La nuova Mercedes-AMG GLC 63 Coupé sbarcherà negli showroom entro la fine dell’anno, ancora una volta con una scelta di design da SUV o coupé fastback, entrambi sostenuti dalla stessa piattaforma già utilizzata per la Classe C ed entrambi equipaggiato con lo stesso propulsore PHEV dotato della trazione integrale.
Queste nuove foto spia, decisamente recenti, ci mostrano però un set di dettagli ulteriori su un modello particolarmente atteso. I prototipi precedenti della Mercedes-AMG GLC 63 Coupé presentavano un rivestimento mimetico sulle sezioni anteriore e posteriore, ma anche sulla parte posteriore relativa alle aree di interesse della forma finale delle finestrature laterali. Ora è stato rimosso il camuffamento della parte laterale, lasciando coperti solo il muso e la coda sebbene anche il paraurti anteriore sia meno camuffato che in precedenza e ci indichi come apparirà la Mercedes-AMG GLC 63 Coupé nella sua impostazione finale.
Mercedes ha svelato la GLC Coupé “tradizionale” a marzo, quindi sappiamo già che all’interno adotta lo stesso touchscreen, il quadro strumenti digitale rivisto e cinque prese d’aria come già visto a bordo della Classe C. E visto che abbiamo già visto la C 63 berlina non serve la sfera di cristallo per immaginare come sarà una versione AMG della GLC con sedili sportivi e corona del volante parzialmente rivestita in Alcantara.
La Mercedes-AMG GLC 63 Coupé disporrà di un propulsore PHEV con unità da 2,0 litri
Non sarà poi particolarmente difficile aggiungere che la Mercedes-AMG GLC 63 Coupé seguirà pure le orme di ridimensionamento proposte già sulla Mercedes Classe C 63 e sostituirà il suo carismatico V8 biturbo da 4,0 litri con un propulsore a quattro cilindri elettrificato da 2,0 litri che recupererà in potenza ciò che perde in termini di personalità. Se AMG inserisce l’esatto pacchetto già visto sulla C 63 anche a bordo di questa Mercedes-AMG GLC 63 Coupé, il SUV passerà dai 476 cavalli erogati dalla generazione precedente, ai 680 cavalli esprimibili oggi per una coppia pari a ben 1.020 Nm erogati.
Un motore elettrico da 204 cavalli all’interno della trasmissione a nove rapporti completa i 470 476 cavalli ulteriori forniti dal quattro cilindri in linea con turbocompressore elettrico, ovvero un sistema ibrido le cui priorità sono decisamente rivolte ai valori prestazionali realizzabili. La C 63 offre solo 13 chilometri di autonomia in elettrico dalla sua minuscola batteria da 6,1 kWh e, a meno che AMG non riesca a inserire un pacco batteria più grande nella scocca più generosa della Mercedes-AMG GLC 63 Coupé, il SUV potrebbe essere ancora più avaro quando si tratta di percorrenza in elettrico.