La Land Rover Defender si aggiorna, nello stile e nelle prestazioni

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Land Rover Defender ha il compito di dare un nuovo significato all’avventura di lusso con un set di miglioramenti per l’intera gamma
Defender 130 V8

Circa 5 anni dopo il debutto quello che coinvolge l’eterna Land Rover Defender non si può definire un vero e proprio restyling, ma piuttosto un cambio di passo in termini di miglioramenti che coinvolgono la dotazione e anche la gamma di propulsori effettivamente disponibili. Così come in merito all’introduzione di nuove tipologie di allestimento. Un set di piccole migliorie utili per mantenere il fuoristrada al passo con i tempi, ragionando su uno stile che rimane pressoché invariato.

Nelle intenzioni del costruttore la nuova Land Rover Defender ha il compito di dare un nuovo significato all’avventura di lusso con un set di miglioramenti che coinvolge l’intera gamma del modello. Lo fa pure puntando sul lancio della nuova variante 110 Sedona Edition e su specifiche riviste che rendono anche più semplice la scelta dell’allestimento desiderato.

Defender 130

La nuova Land Rover Defender si può avere puntando sugli allestimenti S, X-Dynamic SE, X-Dynamic HSE, X e V8 disponibili per ognuna delle tre varianti di carrozzeria disponibili ovvero la 90 a tre porte (458 centimetri di lunghezza), la 110 a cinque porte (lunga 502 centimetri) e la 130 a cinque porte e 8 posti lunga ben 536 centimetri. Tutti gli allestimenti possono essere configurati mediante nuovi pacchetti specifici, sia in termini di sistemi di assistenza alla guida, sia per ciò che riguarda la caratterizzazione degli interni ma anche per la gestione della terza fila di sedili.

Sulla Land Rover Defender 110 debutta la variante Sedona Edition

Una delle novità più interessanti di questa nuova Land Rover Defender rivista è rappresentata dalla variante 110 Sedona Edition. Questa riprende innanzitutto i colori del Parco Nazionale di Red Rock a Sedona, in Arizona, ovvero le nuance che ispirano il colore della carrozzeria richiamando un luogo dove l’avventura è sovrana e dove il rosso intenso naturale delle arenarie ferrose rende la località di una straordinaria bellezza.

Accanto alla colorazione principale della carrozzeria, denominata Sedona Red, la carrozzeria della Land Rover Defender 110 Sedona Red viene completata da un Extended Black Pack con la scritta Defender, la griglia anteriore e le piastre sottoscocca in Narvik Black; accanto a questi dettagli troviamo anche i cerchi in lega Gloss Black, da 22 pollici, e la copertura della ruota di scorta proposta nello stesso colore della carrozzeria. Una vera e propria combinazione esclusiva per la nuova variante di Defender, mentre nel caso della colorazione Sedona Red si tratta di una tinta disponibile per un solo anno sulle Defender 110 e 130 Sedona Edition.

Defender Sedona Edition
La Defender 110 Sedona Edition ispirata al Parco Nazionale di Red Rock a Sedona

In esclusiva per la Sedona Edition c’è pure una decalcomania sul cofano motore che rappresenta la topografia di Sedona, riflettendo la capacità di andare letteralmente ovunque propria della Defender. Accanto a questi particolari troviamo anche una cassetta porta attrezzi posta all’esterno, sempre in Sedona Red, ideale per trasportare indumenti o attrezzi bagnati o sporchi di fango. L’abitacolo della Sedona Edition si basa sulle specifiche della Defender X-Dynamic HSE ed è disponibile con sedili in Ebony Windsor Leather e Kvadrat che introducono alti valori resistenziali pur risultando piacevoli al tatto. I sedili si basano sul nuovo Signature Interior Pack che introduce miglioramenti per migliorare l’attenzione ai dettagli e la sensazione di premium, oltre che una nuova selezione di materiali e le comode tasche portaoggetti per chi siede nella seconda fila di sedili. La nuova Land Rover Defender 110 Sedona Edition viene proposta con motore plug-in da 300 cavalli a un prezzo di partenza pari a 113.008 euro.

Sulla Defender 130 si può avere il Captain Chairs Pack che migliora il comfort di chi siede nella seconda fila di sedili

I passeggeri della seconda fila di sedili della Land Rover Defender 130 dispongono del massimo del comfort, grazie alla disponibilità di sedili singoli che offrono spazio e versatili e risultano separati da uno spazio centrale utile per accedere più agevolmente alla terza fila di sedili. Dispongono, inoltre, della possibilità di raffreddamento e di riscaldamento quando necessario.

Diverse le soluzioni utili a implementare il comfort, come i poggiabraccia individuali e i portabicchieri posti su un’area rialzata dietro la console centrale anteriore. I sedili, del tipo Captain Chairs, possono anche essere dotati di specifici poggiatesta con supporti laterali per aumentare il comfort soprattutto durante i viaggi lunghi.

Defender 130 V8 Interni

Gli interni della nuova Land Rover Defender si aggiornano col Signature Interior Pack

Il nuovo Signature Interior Pack introduce i principali aggiornamenti destinati all’abitacolo della nuova Land Rover Defender, in termini di sedili e finiture disponibili. Si può avere su ogni variante di carrozzeria disponibile, di serie già sulle Defender X e V8; in optional sulla Defender Dynamic HSE.

Col Signature Interior Pack i sedili anteriori offrono il controllo elettrico a 14 vie con riscaldamento, raffrescamento e funzioni di memoria oltre che poggiatesta dotati di sostegni laterali. La seconda fila di sedili presenta la climatizzazione dedicata e i poggiatesta con alette laterali sulle Defender 110 e 130, mentre chi siede nella terza fila di sedili ha a disposizione unità riscaldate che migliorano il comfort durante le stagioni più fredde. Migliora pure la qualità dei rivestimenti, con sedili Windsor Leather e Kvadrat, mentre la caratteristica traversa a vista viene proposta in grigio metallizzato verniciata a polvere con le rifiniture stampate proposte in Satin Black con accenti cromati all’interno.

Defender Sedona Edition

Sulla Land Rover Defender debutta anche una gamma semplificata in termini di pacchetti ADAS:

  • Off-Road Pack;
  • Advanced Off-Road Pack;
  • Dynamic Handling Pack;
  • Air Suspension Pack;
  • Driver Assist Pack.

Mentre per la gestione dei climi più freddi e delle possibilità di traino troviamo le seguenti disponibilità:

  • Cold Climate Pack: si ha a disposizione parabrezza, getti lavacristallo e volante riscaldati oltre che il lavaggio elettrico dei fari;
  • Extreme Cold Climate Pack: aggiunge il precondizionamento dell’abitacolo;
  • Towing Pack (90 e 110): c’è l’Advanced Tow Assist, il gancio di traino o il gancio di traino elettronico, l’All-Terrain Progress Control, il Terrain Response 2, il Terrain Response configurabile, le Electronic Air Suspension, l’Adaptive Dynamics e il livellamento automatico dei fari;
  • Towing Pack 2 (130): aggiunge il porta gancio o il gancio di traino rimovibile.

Rivista anche la gamma di propulsori ora disponibili sulla nuova Land Rover Defender. Parliamo delle nuove unità P425 e P300e PHEV, entrambe Euro 6e, che vanno a sostituire i precedenti propulsori P400 e P400e. Nel primo caso si tratta di un’unità da 5.0 litri V8 Supercharged capace di 425 cavalli di potenza e di uno 0-100 km/h percorribile in 5,8 secondi per un valore di velocità massima pari a 191 km/h. Nel secondo caso parliamo di un’unità plug-in basata su un’unità endotermica da 2.0 litri e 4 cilindri sovralimentata a benzina, capace di un totale di 300 cavalli erogati: in questo caso sono 191 i km/h di velocità massima e servono 7,6 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo.

  Argomento: 
X