La Lamborghini Temerario col V8 ibrido e quattro motori sostituisce la Huracán

Ippolito Visconti Autore News Auto
E tre. La Lamborghini Temerario è la terza ibrida nella gamma Lamborghini, dopo la supercar Revuelto e il SUV Urus aggiornato (plug-in).

E tre. La Lamborghini Temerario è la terza ibrida nella gamma Lamborghini, dopo la supercar Revuelto e il SUV Urus aggiornato (plug-in). La Casa ha completato il suo portafoglio di prodotti ibridi con l’introduzione della coupé Temerario, che succede alla Huracán. La Temerario, costruita su un nuovo telaio in alluminio, è alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri più tre motori elettrici per 920 CV totali: poker di propulsori. Ha una batteria da 3,8 kilowattora tra il V-8 e la trasmissione a doppia frizione a otto velocità. Invece, il primo veicolo elettrico della Lamborghini, la Lanzador, dovrebbe arrivare nel 2028. Per la precisione, il nuovo V8 biturbo da 4 litri, con una potenza di 200 CV per litro, lavora insieme a un elettrico a flusso assiale, e a due elettrici sull’anteriore.

Il nuovo motore L411 è uno dei propulsori più potenti del segmento e raggiunge una potenza di picco di 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. L’elettrico tra il V8 e il cambio assicura una risposta immediata già a bassi regimi, con un crescendo costante ai passaggi di marcia: dà coppia extra per colmare il turbo lag e offrendo una progressione lineare  fino a 10.000 giri.

lambo temerario vista da dietro

Turbocompressori da urlo

I due grandi turbocompressori sono posizionati nella V formata dalle bancate con angolo di 90°, creando un layout “Hot V”: la pressione massima di sovralimentazione dei turbocompressori è 2,5 bar e la pressione delle turbine è controllata da una valvola wastegate e da un sensore di velocità delle giranti.

Ma parliamo del benzina: il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex novo a Sant’Agata Bolognese. Primo e unico fra le supersportive di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri al minuto, secondo la Casa dà al pilota la percezione di una progressione addirittura illimitata. Roba da schiacciare al sedile. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

lambo temerario vista da su

Passaggio di consegne

Il passaggio a un V8 ibrido è significativo per il marchio italiano. La Huracán, lanciata per la prima volta nel 2014, era equipaggiata solo con un V10 e si è evoluta fino a includere diverse varianti. La Temerario punta verso il futuro delle auto sportive a motore centrale della casa automobilistica. 

lambo temerario dentroiì

Similitudini con altri due modelli

Le somiglianze di design con la Revuelto e la Urus sono evidenti dentro e fuori. C’è un display da 8,4 pollici sulla console centrale insieme a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Inoltre, uno schermo da 9,1 pollici è davanti al sedile del passeggero. Il marchio ha affermato che c’è più spazio per la testa, per le gambe e una maggiore visibilità rispetto alla Huracán. C’è anche un nuovo sedile comfort a 18 vie riscaldato e ventilato. 

“Temerario è una supersportiva assolutamente versatile, pronta a dare il massimo in pista o a essere la compagna di viaggio perfetta durante un lungo weekend”, dice Paolo Racchetti, direttore della linea di modelli con questo nome. Il prezzo dovrebbe partire da circa 350.000 dollari. Ossia 317.759 euro. Dovrebbe essere lanciata a livello globale nel terzo trimestre del 2025. A luglio, Lamborghini ha affermato che la produzione della Huracán sarebbe terminata a dicembre.

  Argomento: