Per la KIA EV6 è il momento dell’atteso restyling, come anticipato in precedenza da alcuni teaser proposti dal costruttore sudcoreano che proprio in Corea ha presentato l’ultima evoluzione stilistica del crossover elettrico già presentato nel 2021. Il crossover cambia soprattutto per ciò che riguarda il frontale, pur introducendo comunque alcune novità in termini di powetrain. Non si sa ancora per quanto sarebbe stato fissato il debutto ufficiale, ma è lecito attendersi che il restyling arriverà in concessionaria non prima della fine di quest’anno.
Il restyling proposto per la KIA EV6 propone interventi maggiori soprattutto sul frontale
Il frontale è sicuramente ciò che cambia maggiormente col restyling di questa KIA EV6; grazie alla generazione precedente appaiono decisamente inediti i gruppi ottici e la mascherina, richiamando entrambi lo stile caratteristico dei nuovi modelli elettrici del costruttore a cominciare dal nuovo SUV EV9. Cambiano tuttavia pure i cerchi ruota, che introducono unità riviste da 19 e 20 pollici, così come la forma del paraurti anteriore che nella variante GT-Line porta in dote una caratterizzazione più sportiva e dinamica.
Appaiono meno marcate le novità per ciò che riguarda invece il posteriore della KIA EV6, dove rimane però la fascia rossa a tutta larghezza nella parte più alta con i LED dei fanali che sono in numero maggiore e di più ridotte dimensioni. Invariata invece la cornice cromata presente alla base del portellone e un po’ diverso risulta anche il disegno del paraurti.
Poche novità all’interno dell’abitacolo
Dentro l’abitacolo troviamo poche novità rispetto alla generazione di EV6 che sostituisce. Muta leggermente il volante a tre razze (con scanalature sotto e sopra le razze), ma soprattutto c’è un profilo differente per gli schermi del virtual cockpit e dell’infotainment, ora rettangolare e non più trapezoidale, con quest’ultimo che integra le connettività Android Auto e Apple CarPlay già di serie. Rimane immutata la console centrale con il selettore dei rapporti, il pulsante per l’avviamento del propulsore e la plancetta dei comandi a sfioramento per la gestione di climatizzatore e infotainment.
Viene introdotto però un sistema di autenticazione che sfrutta le impronte digitali e non manca un head-up display da 12 pollici oltre che gli specchietti retrovisori digitali; le modanature abbandonano la vernice nera lucida in luogo di una caratterizzazione opaca.
Sulla KIA EV6, col restyling, debuttano gli airbag laterali anche per chi siede sul divano posteriore e i montanti B a sezione maggiorata che permettono di avere a disposizione una rigidità della scocca maggiore. Cambia anche la batteria che ora dispone di una capacità di 84 kWh in luogo dei precedenti 77,4 kWh e permette una ricarica dal 10% all’80% fino a 350 kW; la KIA EV6 viene già resa disponibile nelle varianti Long Range a due e quattro ruote motrici con autonomie che vanno dai 456 chilometri ai 494 chilometri percorribili. La versione a trazione posteriore, a 494 chilometri di autonomia, prevede percorrenze superiori visto che la EV6 pre restyling percorreva fino a 475 chilometri dichiarati in Corea (in Europa il dato era pari a 528 km percorribili nel caso della EV6 pre restyling). Nessun dato è stato però finora diramato per ciò che riguarda i valori di potenza espressi.