La Kia EV6 GT, già riconosciuta come l’auto entrata ai vertici prestazionali della gamma coreana, si appresta a diventare ancora più potente. Tutto merito di un aggiornamento, cosiddetto, di “metà ciclo” che le conferirà nuove caratteristiche e prestazioni superiori, ispirate alla Hyundai Ioniq 5 N, con cui condivide diverse tecnologie.
Attualmente, la EV6 GT vanta 577 CV e 740 Nm di coppia generati dal suo sistema a doppio motore. Con il restyling, la GT spingerà la potenza fino a 641 CV e 770 Nm, mentre per la guida quotidiana saranno disponibili 601 CV e la coppia rimarrà invariata a 740 Nm.
Le prestazioni sull’asfalto saranno inevitabilmente ancora più impressionanti. Il modello precedente accelerava da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi, ma l’incremento di potenza potrebbe ridurre questo tempo di almeno un decimo di secondo. Con questo miglioramento, la EV6 GT potrebbe avvicinarsi ai 3 secondi della Tesla Model 3 Performance e competere direttamente con i 3,4 secondi della Hyundai Ioniq 5 N.
Tra le novità spicca la funzione “Virtual Gear Shift”, che aggiunge un elemento di coinvolgimento alla guida. Simulando i cambi di marcia tramite palette al volante, il sistema regola la coppia per generare la sensazione di un cambio reale. A questo si aggiunge una colonna sonora sintetizzata che riproduce il suono di un motore termico, sincronizzandosi con i “giri” e i cambi di marcia. Entrambe le opzioni possono comunque essere disattivate.
Sul fronte tecnico, la EV6 GT sarà dotata di una nuova batteria da 84 kWh, la stessa utilizzata nelle versioni standard vendute in diversi mercati. Questa innovazione promette di migliorare l’autonomia, superando i 380 chilometri del modello attuale. L’estetica e gli interni riprenderanno le modifiche già introdotte sulla EV6 standard, con dettagli come le luci diurne “Star Map”, un frontale rinnovato ispirato alla Kia EV9 e un abitacolo aggiornato con un volante a tre razze e l’ultima versione del sistema di infotainment, completo di Android Auto e Apple CarPlay wireless.