Nuovo motore Hyundai Santa Fe: plug-in da 253 CV con trazione integrale.
La Cina invade l’Europa con le termiche a benzina ibride plug-in, aggirando bellamente i dazi Ue sulle elettriche, e riscuotendo successo: allora, la sudocoreana Hyundai risponde con la Santa Fe che ha il nuovo motore plug-in da 253 CV con trazione integrale. A 55.800 euro (top di gamma), a cinque e sette posti questa PHEV, contro i 49.600 euro della full hybrid già nelle concessionarie.
I due motori
La maxi Suv orientale debutta in Italia con il powertrain è formato dal 1.6 turbo benzina da 160 CV, e dall’elettrico (98 CV). Batteria da 13,8 kWh. Si sale a un totale di 253 CV e 367 Nm di coppia. A corrente, si viaggia 54 km (ciclo WLTP).
Ricca di serie
La Hyundai Santa Fe plug-in 2024 è in vendita negli allestimenti Business e XClass. Il primo prevede di serie cerchi in lega da 18”, luci full Led, ma anche barre al tetto, climatizzatore automatico bi-zona, sistema keyless, nonché sedili anteriori e volante riscaldati, monitor centrale da 12.3”, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, aggiornamenti Over The Air. Senza dimenticare caricatore wireless per smartphone, cruise control adattivo, mantenitore attivo della corsia e molto altro ancora.
Invece, viaggiando in XClass (57.700 euro), in più abbiamo cerchi in lega da 20”, cristalli posteriori oscurati, strumentazione digitale da 12,3″, più sedili anteriori riscaldati e ventilati, posteriori riscaldabili e una suite di sistemi di assistenza ancora più ricca che prevede per esempio parcheggio da remoto, fino a rilevamento stanchezza del conducente, abbaglianti a regolazione automatica, Blind-Spot View Monitor e sistema Highway Driving Assist 2.0 per la guida assistita di livello 2.
Problema cinese
Rapporto fra qualità e prezzo buono, affidabilità del marchio da anni. Ma il problema è cinese: la Byd Seal U DM-i (39.800 euro), e la MG HS PHEV (del colosso SAIC) sono iper competitive. Senza dazi, rammentiamo. Sono dolori per tutti. La euro Seal U DM-i costa 10 mila euro meno della VW Tiguan e-Hybrid di pari motorizzazione. Super rivale anche della Cupra Formentor plug-in più a 46.500 euro. La (più piccola) Jeep Renegade 4xe è proposta a 43.400 euro, contro 42.900 della Toyota C-HR.