Stando a electrek, il Full Self-Driving di Tesla (la guida autonoma) perderebbe qualche colpo ogni tanto. Mettendo i clienti in difficoltà: automobilisti alle prese con le bizze del sistema. È la macchina robot al 100%, e non un aiuto al conducente come l’Autopilot. Il guasto del computer perderebbe funzionalità importanti. Scaricando in particolare più velocemente i pacchi batteria.
Il primo report
Il mese scorso, un rapporto esclusivo su Tesla riguardava un problema importante con una nuova versione del suo computer di guida completamente autonoma di bordo, AI4.1, che si è guastato a causa di un cortocircuito: la Casa texana ha dovuto sostituire i computer. Il difetto può manifestarsi subito o dopo medie percorrenze. “Da quando abbiamo pubblicato il nostro rapporto originale su questo problema il mese scorso, decine di altri clienti ci hanno contattato per segnalare il problema. Stanno segnalando lunghi tempi di attesa per ottenere un nuovo computer poiché Tesla dice loro che ha bisogno di più parti”, sostiene il sito. Alcuni proprietari hanno espresso preoccupazioni circa il più rapido degrado della batteria e l’usura di altri componenti. È un guaio specie per le persone che non hanno ancora la ricarica domestica. Disfunzioni sullo schermo, il bluetooth e il wifi hanno smesso di funzionare. C’è chi ha provato a riavviare entrando in un loop infinito. Va tuttavia detto che FSD nella versione più recente, a partire dal 6 gennaio 2025, è in realtà molto buona.
Quali conseguenze
Quando questo si verifica, allora smettono di funzionare i dispositivi di sicurezza attiva, i tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici, le telecamere. In tilt Gps, navigazione e stime di autonomia. Il computer sembra bloccarsi in un “ciclo di aggiornamento automatico”, che scarica la batteria più velocemente. La soluzione di Tesla è stata quella di sostituire completamente il computer, ma stando a indiscrezioni sarebbe possibile la correzione software temporanea per abilitare alcuni strumenti nel frattempo. Un cliente con questo problema ha stimato che la sua Model 3 consuma circa 5 kWh al giorno quando è parcheggiata, senza fare nulla con questo problema del computer. Comunque, la Casa non ha rilasciato un bollettino di assistenza né è stato pubblicato un avviso con la NHTSA. Seguiranno aggiornamenti. Si attende la risposta della società Usa, che pubblicheremo subito.