Maserati Ghibli Hybrid Maserati Ghibli Hybrid

La Ghibli Hybrid apre la strada dell’elettrificazione in Maserati

L’elettrificazione in casa Maserati è iniziata con il lancio di una versione Mild Hybrid della Ghibli.

Advertisement

La Maserati Ghibli Hybrid sostituisce la motorizzazione diesel V6 e unisce il motore turbo a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con un sistema ibrido leggero da 48 V per una combinazione di 325 cavalli di potenza.

Advertisement

Maserati afferma che la nuova tipologia propulsiva offre le prestazioni di un V6 benzina ma con il 25% in meno di emissioni di CO2 (192 grammi al chilometro) al pari di un V6 diesel.

Il nuovo sistema propulsivo consente alla Maserati Ghibli Hybrid di coprire lo 0-100 km/h in 5,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 250 km/h. La trazione viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a otto velocità.

Il motore da 2,0 litri viene modificato dalla sua installazione sulle Alfa Romeo con una nuova ECU e modifiche per produrre più coppia. È abbinato a un sistema a 48 V comprendente un dispositivo di avviamento/generatore a cinghia che recupera energia in frenata e decelerazione per caricare la batteria. Questo a sua volta alimenta un eBooster che colma i vuoti di coppia prima delle bobine turbo.

Advertisement

Maserati ha optato per questo sistema ibrido leggero da 48 V su un ibrido plug-in principalmente per evitare di aumentare il peso.

“Lo abbiamo esaminato, ma per aggiungere valore, è necessario un raggio di 50 km”, ha dichiarato Corrado Nizzola, capo dell’elettrificazione di Maserati. “Ma questo significa una grande batteria nel bagagliaio e un problema di distribuzione del peso. Alla potenza del motore hai più peso e in modalità EV meno potenza. Per Maserati, il sistema a 48 V è la soluzione migliore”.

Lo stile è stato leggermente modificato per distinguere Ghibli Hybrid dalle varianti non elettrificate, tra cui un nuovo design della griglia anteriore, dettagli in blu e un esclusivo colore Grigio Evoluzione. Maserati ha anche ottimizzato lo scarico per garantire che produca il “suono inconfondibile” di un motore Maserati senza essere potenziato artificialmente.