La Francia torna nella mischia con i suoi severi standard di emissione di rumore. I francesi stanno già preparando un arsenale di radar a tecnologia avanzata da implementare in alcune città, in cui i rumori di alcune auto e moto sono particolarmente notevoli. La nuova misura inizierà a emettere sanzioni alla fine del 2022.
La Francia dichiara guerra al rumore delle auto
Le città di Nizza e Lione saranno tra le prime ad implementare i radar speciali. Una telecamera a 360º per localizzare e punire l’autore del reato e quattro potenti microfoni che registreranno il suono e lo analizzeranno in tempo reale per punire se vengono superati i limiti consentiti. Il sistema è così potente che può mirare al veicolo da cui proviene il suono.
Nonostante lo studio preliminare abbia mostrato la positività di questo nuovo sistema sanzionatorio, il governo di Parigi non multerà immediatamente. Per il momento, le città designate implementeranno il sistema e verrà avviato un periodo di prova per calibrare correttamente la precisione del sistema, che potrebbe iniziare alla fine di agosto. Questo test durerà per un lungo periodo di tempo, fino a quasi un anno in più. Le prime multe sono destinate ai proprietari tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 , quindi molti hanno il tempo di ripristinare il loro sistema di scarico all’originale.
Ti potrebbe interessare: La guerra di Lexus al rumore