“La fine dell’era dei SUV sta arrivando”: KIA assicura che i loro giorni sono contati

M Magarini
Kia EV9 2023

Ad aprile 2023 i suv venduti in Europa sono stati 492 mila. Un volume sufficiente per raggiungere una quota del 51,3 per cento, l’ultimo record messo a segno dal segmento. Che gli sport utility vadano forte nel Vecchio Continente è assodato, semmai è opportuno riflettere sulle prospettive. Hanno raggiunto il loro punto massimo oppure cresceranno ulteriormente? Ovviamente, nessuno ha la risposta in tasca. Tuttavia, ci sono delle opinioni più autorevoli di altre e quanto ha da dire la Kia in proposito è senz’altro meritevole di considerazione. Il Costruttore sudcoreano, parte integrante di Hyundai Motor Group, è cresciuta parecchio negli ultimi anni e nel comparto gode di un buon appeal.

Kia: i SUV tradizionali hanno i giorni contati

Kia EV9 2023

Grazie alla diversificazione intelligente del portafoglio prodotti, l’azienda ha saputo fare presa su un vasto bacino di pubblico. Ma quali sono le sue idee sul futuro dell’automotive? Delle risposte le ha date un alto rappresentante del marchio, convinto sia vicina la “caduta dei suv”. Anche se una totale involuzione è da escludere, probabilmente perderanno qualcosa nel prossimo futuro. Le dichiarazioni provengono da Karim Habib, capo del dipartimento di design, presente durante la recente presentazione della EV9. Che, lo sottolineiamo, è proprio un suv ma non uno piccolo.

Anzi, è il più grande commercializzato dal brand in Europa, a trazione 100 per cento elettrica, capace di accogliere a bordo fino a sette passeggeri. Prendendo due piccioni con una fava, la Kia ha puntato sulle due maggiori tendenze attuali, vale a dire le elettriche e le ruote alte. Sotto il profilo estetico ha optato in favore di un nuovo corso stilistico, denominato Opposited United, in cui c’è lo zampino di Habib.

Kia EV9 2023

A proposito dei futuri sviluppi nel mondo dell’auto, il numero uno dei designer della Casa preannuncia un calo. Sebbene desti clamore, alla luce, appunto, degli impressionanti numeri commerciali che continuano a macinare, gli sport utility sarebbe sul punto di perdere terreno. Eppure, se andiamo a guardare le opinioni espresse in merito dai maggiori capi d’industria, in tanti hanno profetizzato lo stesso destino.

I dubbi riguardano la classica impostazione del suv, quelli votati all’autostrada e alla città. La formula avrebbe perso smalto, perciò si stanno sondando delle vie alternative. Della serie è stato bello finché è durato, i progettisti sono attualmente più interessati all’aspetto aerodinamico e la crescita delle bev gioca contro. A nome della Kia, Habib preannuncia vari tentativi in commercio. A suo avviso, ci sono modi più efficienti per creare spazio. I suv a batteria stanno provando ad affascinare il pubblico attraverso una spiccata eleganza.

  Argomento: