La nuova Fiat 500 Elettrica era stata presentata già all’inizio di marzo, sulla base di una piattaforma completamente nuova e realizzata apposta per la nuova vettura ma capace anche di adattarsi ad altre vetture di FCA che nel futuro adopereranno la propulsione elettrica. La vettura è ora più lunga e larga di 6 centimetri e viene realizzata presso lo stabilimento Fiat di Mirafiori. La precedente variante era prodotta in Polonia; rimane comunque ancora in produzione quindi anche la variante dotata del motore termico.
Fin qui la nuova 500 Elettrica poteva essere ordinata nell’allestimento La Prima nella sola variante cabriolet. La versione di lancio è stata vendutissima tanto da divenire ben presto totalmente esaurita. Ora la medesima variante si può avere per l’inedita versione con carrozzeria berlina della piccola di casa Fiat. C’è il tetto panoramico in vetro, uno spoiler di maggiori dimensioni e il classico portellone. Il prezzo di listino è di 34.900 euro ma si può scendere di molto con gli incentivi proposti. I colori esterni sono gli stessi della variante cabriolet ovvero verde, grigio e blu.
La versione La Prima è ovviamente completa di tutto, a cominciare dallo schermo da 7 pollici per il cruscotto e un grande schermo da 10,3 pollici per la consolle, utile per il sistema multimediale. Ci sono i fari full led, i rivestimenti in ecopelle e i grandi cerchi da 17 pollici. Non manca nemmeno la guida autonoma di livello 2. Il prezzo di acquisto comprende anche la easyWallbox da parete dotata di ricarica veloce. Invariata ovviamente la meccanica con lo stesso motore da 118 cavalli della variante cabriolet, alimentata dalle batterie agli ioni di litio da 42 kWh. Percorre fino a 320 chilometri di distanza con un pieno di ricarica, mentre lo 0-100 km/h si percorre in circa 9 secondi.