Allarme lanciato dalla Polizia Locale di Verona, che vede le multe da autovelox schizzare alle stelle: gli pseudo esperti dicono nei video social che tutti gli autovelox sono spenti perché lo impone la Cassazione, col risultato che molti automobilisti indisciplinati corrono come pazzi anche quando vedono il cartello di controllo autovelox, in quanto credono a quanto detto nei video social. A distanza di 90 giorni dall’infrazione, arriva a casa la multa, fino a 800 euro, con pesante taglio di punti della patente e possibile sospensione della stessa. Dipende dalla gravità dell’infrazione. Poi ci sono le multe seriali, con infrazioni commesse una ravvicinata all’altra: recidive che possono portare al ritiro della patente.
Multe da autovelox più multe supplementare di 300 euro
Per salvare la patente, qualcuno vara dicendo che guidava la bisnonna: commette un reato mentendo alle Forze dell’ordine, e in cambio paga la multa supplementare di 300 euro per omessa comunicazione dei dati del conducente. Il totale lievita in un attimo, perché le ammende si pagano. Le cose invece stanno diversamente: la Cassazione ha detto che gli autovelox non omologati non danno multe valide, e alcuni Comuni li hanno spenti, ma non tutti. Dipende dalla città, dalla strada, dalla provincia, dal giorno, dall’età del velox (i più vecchi sono omologati e validi).
Numeri altissimi di multe da autovelox
Sarà quindi una strage di multe da autovelox. Se non ci credete, sentite questi numeri della Polizia Locale di Verona: a maggio 2024, ben 5.712 verbali, a fronte delle 3.502 del mese di aprile 2024, ossia prima dell’ordinanza della Cassazione. Rispetto al maggio 2023, un aumento ancora più evidente perché erano state 3.386. E ancora, cinque uscite di strada da eccesso di velocità a maggio, contro le dieci di tutto il 2023. “Dopo la decisione della Cassazione gli automobilisti hanno peggiorato i loro comportamenti violando in misura sensibilmente crescente i limiti di velocità sulle nostre strade, “afferma l’assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi”. Ma diversi Comuni come Verona li hanno lasciati accesi: con avvisi nel web e per strada. “Gli apparecchi autovelox sono funzionanti e siamo in attesa di disposizioni da parte del ministero delle Infrastrutture e del ministero dell’Interno”, dice il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura.
Disinformazione legata a Fleximan
Sono gli stessi pseudo esperti che dicevano: Fleximan rischia solo una micro crontravvenzione da Codice della strada. Adesso Fleximan è inseguito: su di lui accuse da Codice penale, reati da galera.