Nell’industria automobilistica in continua evoluzione, l’Europa sta perdendo il suo ruolo di primo piano nel panorama geopolitico. È la prima volta nella sua storia che il Vecchio Continente rischia di diventare un attore secondario nel settore automobilistico, una tendenza che si riflette quotidianamente. È il caso della Cupra Tavascan, un modello prodotto da un’azienda spagnola ma destinato a essere realizzato in Cina. La Cina, una nazione che sta emergendo con forza in tutti i settori, soprattutto nella mobilità elettrica. I bassi costi di produzione conferiscono a questa regione un vantaggio competitivo significativo rispetto alle realtà tradizionali.
Cupra Tavascan: parte la produzione in Cina
La compagnia iberica, lanciata solo pochi anni fa, ha rapidamente conquistato posizioni di rilievo nelle classifiche commerciali. Grazie a un’eccellente strategia aziendale, le loro vetture hanno attirato l’attenzione generale e sembrano destinati a farlo anche in futuro. La Cupra Tavascan, l’ultima aggiunta alla loro gamma, è un SUV completamente elettrico dallo stile coupé, progettato per superare la concorrenza. Il focus principale del progetto è sull’estetica e su prezzi accessibili, almeno in confronto ai diretti concorrenti. Le prenotazioni inizieranno in primavera con un prezzo base di circa 48.000 euro. La produzione è già in corso presso il centro di Volkswagen Anhui, una joint venture tra il colosso tedesco e la cinese JAC Group, incaricata di assemblare le unità da esportare in Europa.
Fondata nel 2017, questa azienda si è specializzata nella produzione di veicoli completamente elettrici, basati principalmente sul pianale MEB del conglomerato tedesco. La struttura della Cupra Tavascan è condivisa con altri modelli del gruppo come la Volkswagen ID.5, la Skoda Enyaq Coupé e l’Audi Q4 e-tron Sportback. Pur essendo proposte sotto marchi diversi, queste auto condividono meccanica e dimensioni, con una lunghezza di circa 464 cm.
La versione di base della Cupra Tavascan, chiamata Endurance, offre 286 CV e un’autonomia omologata di 547 km. La versione top di gamma, la VZ, presenta 340 CV e 679 Nm di coppia, con un’autonomia di 517 chilometri nel ciclo WLTP. Indipendentemente dalla versione, la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 77 kWh.