Tesla traballa, perché i cinesi hanno il sangue agli occhi e il coltello fra i denti. Spaventosa prestazione a livello di vendite della Omoda (Chery), che ad agosto 2024 in Spagna supera addirittura la Casa texana, molto preoccupata per l’inarrestabile avanzata degli orientali. Dal Paese iberico, il colosso del Dragone si sposterà poi nel resto d’Europa, aggressivo, spietato. Chiaro che Omoda abbia superato pure Jeep e Fiat a Madrid e dintorni: sono guai per Stellantis e Tavares.
I dati
Omoda ha venduto 744 nuove auto ad agosto, un aumento dell’8.167 percento rispetto alle nove auto immatricolate ad agosto dell’anno scorso, secondo l’Anfac spagnolo (fonte Automotive News). I suoi modelli includono l’Omoda 5 da 28.000 euro, una Suv con motore a combustione che ha una sorella elettrica più costosa. La spinta alle vendite della Casa cinese è iniziata con il suo lancio ufficiale in Spagna all’inizio di quest’anno. Tesla, che offre solo veicoli elettrici, ha immatricolato 549 veicoli in Spagna il mese scorso, secondo Anfac, il cui nome completo è Associazione spagnola dei produttori di automobili e camion. Jeep e Fiat hanno venduto rispettivamente 532 e 305 veicoli nel Paese.
Triplete da paura
Chery, BYD e Geely sono tra le Case automobilistiche cinesi che si stanno espandendo in Europa nel mezzo di una dura guerra dei prezzi in patria. I dazi Ue possono cambiare qualcosa? Attenzione: magari i cinesi divengono ancora più aggressivi, con costi più bassi e profitti maggiori. Le tariffe da perdenti di chi ha paura di tutto rende più forte il vincente. Non lo fermi più. Poi dal Paese della Grande Muraglia, i produttori si sposteranno qui: Chery sta usando la Spagna come base per la sua più ampia espansione nella regione. Entro la fine dell’anno, l’azienda spera di avviare la produzione di SUV elettrici Omoda in un’ex fabbrica Nissan vicino al porto merci di Barcellona, il che aiuterà l’azienda a evitare i dazi. La casa automobilistica sta anche cercando siti per una seconda sede europea. No, l’Italia non c’è: da noi troppa burocrazia che toglie l’aria e la fantasia.
Attacco mondiale
Omoda & Jaecoo, il nuovo marchio personalizzato di Chery rivolto al mercato globale, svolge un ruolo fondamentale nella strategia di globalizzazione del Gruppo. Quest’anno, ha superato le 20.000 unità vendute al mese per tre mesi consecutivi, contribuendo per il 20,8% al volume totale delle esportazioni del gruppo. Dal lancio del marchio 15 mesi fa, le vendite complessive hanno spaccato il muro delle 280.000 unità. È il marchio automobilistico a più rapida crescita a livello globale.