Ci siamo: la cinese Leapmotor C10 EREV in Europa a marzo 2024, dice cnevpost. Una sorta di elettrica a benzina, una range extender, un’ibrida con grande motore elettrico più un benzina di sostegno contro l’ansia da ricarica. Utile in Italia e nell’Ue dove le colonnine sono poche.
Occasione Stellantis
A ottobre 2023, Stellantis e Leapmotor avevano annunciato l’investimento da parte del primo di circa 1,5 miliardi nel secondo per l’acquisizione di circa il 21% delle quote del Gruppo cinese, L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata dal Gruppo euroamericano, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita. Fu una scommessa di Tavares. La macchina Made in China paga dazio in Ue se elettrica, ma questa è EREV: zero dazi.
A Bruxelles
Leapmotor ha presentato la sua tecnologia di veicoli elettrici a lungo raggio (EREV) al salone dell’auto di Bruxelles in Belgio il 10 gennaio e ha lanciato ufficialmente la C10 EREV in Europa. Che promette un’autonomia WLTP combinata di oltre 950 chilometri ed emissioni di CO₂ pari a soli 10 g/km. La batteria dell’ibrido può essere caricata tramite ricarica CC, ricarica CA o tramite il generatore di carburante del veicolo, ha affermato. La C10 EREV è dotata di un motore elettrico da 215 cavalli con una coppia massima di 320 Nm, ha affermato l’azienda. La variante ibrida ha iniziato a ricevere ordini in Europa il 10 gennaio e le consegne locali inizieranno a marzo.
In Cina da un anno
Questo SUV a cinque posti è stata lanciato in Cina il 2 marzo 2024, nelle versioni EREV e veicolo elettrico a batteria (BEV). Lo scorso 24 settembre, Leapmotor ha annunciato di aver iniziato a vendere la C10 e la T03, l’altra BEV compatta dell’azienda, in 13 paesi europei. Da quando sono iniziate le vendite in Europa e in altri mercati a settembre 2024, la società ha aperto più di 400 punti vendita in 13 Paesi europei, con l’intenzione di espandersi a 500 entro la fine del 2025. Fondata nel 2015, la società è una delle prime nuove forze di produzione di automobili in Cina. Attualmente vende modelli in Cina tra cui T03, C01, C10, C11 e C16, con tutti tranne T03 offerti sia nelle varianti BEV che EREV.
Com’è andato il 2024
Per l’intero anno 2024, Leapmotor ha consegnato 293.724 veicoli, con un aumento del 103,76 percento rispetto al 2023. Ha raggiunto il suo obiettivo per l’intero anno 2024 di 250.000 unità consegnate prima del previsto lo scorso novembre. Sta sfruttando i canali di distribuzione di Stellantis per creare una presenza di vendita nei mercati internazionali. Non un colosso, ma nemmeno un nano in Cina: la partita è tutta da giocare.