Sbarca in Italia la Suv cinese Jaecoo 7 a 33.990 euro, in 40 concessionarie. Simboleggia la ferocia agonistica della Casa (Gruppo Chery), intenzionata a fare sfracelli. Obiettivo raggiungibile dal colosso orientale?
Sì. Anzitutto, è una termica. Crolla il mito instillato da chi pensa che il Dragone voglia invadere il mondo con le elettriche: oltre la Grande Muraglia sono consapevoli che il consumatore desidera un bel motore a benzina, comodo, facile, pratico, prestazionale. Così, si aggirano pure gli extra dazi Ue sul full electric da Pechino proveniente. C’è un propulsore motore turbo benzina, un cambio automatico doppia frizione e la trazione integrale intelligente AWD che assicura prestazioni adeguate su strada. A spingere, un quattro cilindri sovralimentato da 1,6 litri di in grado di sviluppare 108 kW di potenza (147 CV). Fa parte della famiglia di motorizzazioni Acteco, sviluppata internamente al Gruppo e predisposta per essere declinata anche in varianti a doppia alimentazione e ibride. Con combustione intelligente ad alta efficienza iHEC, fasatura variabile delle valvole e gestione intelligente della di lubrificazione grazie a una pompa dell’olio a portata variabile.
Quali numeri per la Jaecoo 7
Efficienza del 98% e passaggi di marcia in appena 0,2 secondi. La trazione integrale “Intelligent AWD”, di serie su Jaecoo 7, he regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi. Ripartitore idraulico a controllo elettronico che reagisce agli impulsi inviati dai sensori sulle ruote nel giro di 0,1 secondi. Sette programmi di marcia di cui tre dedicati alla guida su strada e quattro alla marcia su fondi o in condizioni climatiche ostili: Economy, Standard, Sports, sabbia (Sand), fango (Mud), neve (Snowfield) e sterrati (offroad).
Muso imponente
Prezzo ragionevole, con qualità elevata. Tiene fede al nome: Jaecoo 7. Jäger in tedesco significa “cacciatore”. “Cool” sta per stile, tendenza. Una sintesi di questa Suv. Muso massiccio: imponente e squadrato con la grande griglia anteriore esagonale a linee verticali e il logo oversize sul bordo superiore del cofano.
Com’è dietro
Tetto spiovente, linea di cintura che si allunga verso il posteriore, luci diurne a matrice LED a lenti separate incastonate nel paraurti. Maniglie a filo estraibili elettricamente, firma luminosa a tutta larghezza del retro che avvolge il logo, cerchi in lega da 19”.
Interni
Comandi a portata di mano, display da 14” che integra le principali funzioni di controllo del veicolo e un sistema di infotainment di ultima generazione, selettore del cambio a comando elettronico in stile “jet fighter”. Nella plancia, spazio per ricaricare il cellulare in modalità wireless ad alta potenza: quaranta minuti per riportare il dispositivo da 0% al 100%. Il sistema ha anche una funzione di allerta nel caso in cui il conducente dimentichi a bordo lo smartphone. Spicca il tetto panoramico di 1,1 metri quadrati. Di notte, combinazione dinamica di 64 colori.
Sicurezza
L’80% della struttura portante della 7 è realizzata in acciai altoresistenziali arricchito da zone di assorbimento degli urti a deformazione progressiva. Sono 21 i dispositivi di ausilio alla guida gestiti da una telecamera multifunzionale anteriore, che lavora in accordo con tre radar. In particolare, il Rear Cross Traffic breaking (RCTB) che scongiura il rischio di collisione in uscita dai parcheggi, il Blind Spot Detection (BSD), il Lane Changing Assistance (LCA).
Promo
Grazie alla collaborazione con CA Auto Bank è anche possibile acquistare la Jaecoo 7 Premium (prezzo di listino 33.990 euro, prezzo promo 31.490 euro) con un anticipo di 9.080 euro, pagando 96 rate mensili. Le prime 48 da 299 euro e le successive 48 da 359 euro, oppure, in caso di opzione uscita garantita, saldando 14.494 euro al 48° mese. Ottimo, anche se avremmo preferito anticipo zero.