Stando alle promesse della cinese Huawei, arcinoto colosso hi-tech, arriva il suo rivoluzionario head-up display di realtà aumentata, almeno nel Paese del Dragone. Come riferisce carnewschina, il nuovo sistema identifica e contrassegna efficacemente i veicoli e i pedoni circostanti, si adatta alla guida notturna e stabilizza icone e immagini in presenza di qualche dosso. Sarebbe curioso provarlo sulle devastate strade urbane italia, costellate di crateri. Trattasi dell’ennesima trovata spettacolare della società orientale, assieme in particolare al braccio per il pieno delle auto elettriche.
Esordio nel 2021, ora l’evoluzione
Desideroso di sfondare nel settore auto, il gigante orientale ha presentato il suo head-up display di realtà aumentata all’IAA Mobility 2021 a Monaco di Baviera, in Germania. Il suo AR-HUD ha creato un’immagine virtuale da 70 pollici visualizzata a 7,5 metri di distanza dal conducente. Oggi, quella tecnologia evolve, come promette la Casa, supportando la conversione di coordinate multidimensionali e l’adattamento alla scena reale.
Rendering in tempo reale
Il principale miglioramento di XHUD-AR di Huawei è il rendering in tempo reale, col tracciamento precisissimo del “bersaglio”. Mentre l’algoritmo ha la straordinaria capacità di resistere ai sobbalzi dell’auto per via delle imperfezioni dell’asfalto. Così, tutto è più rilassante per gli occhi del guidatore. E la sicurezza stradale migliora grazie a più efficaci prestazioni del conducente. Il sistema fonde anche lo spazio virtuale e reale per una migliore esperienza utente. Di conseguenza, i segni di navigazione in tempo reale puntano sempre verso il mondo fisico.
Dalla Cina con tanto genio automotive
Huawei XHUD-AR si adatta alle scene di guida notturna, avvisa se ci sono veicoli negli angoli ciechi, segnala i pedoni, allerta se è necessario deviare rispetto a ostacoli improvvisi. Oggi, l’azienda del Celeste Impero fornisce i suoi display head-up a realtà aumentata a un’ampia gamma di produttori di automobili, tra cui SAIC, BAIC, Seres, Changan, Chery, BYD e JAC. Un cocktail di menti geniali del Regno di Mezzo per fare ancora più paura al resto del mondo.