La cinese Huawei inventa il braccio per il pieno alle auto elettriche: video

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il big dell’high tech Huawei si proietta nel futuro, con una ricarica auto elettrica facile.
La cinese Huawei inventa il braccio che fa il pieno alle auto elettriche 2

Come rendere meno difficile e faticoso il pieno di elettroni di un’auto elettrica? Il big dell’high tech cinese Huawei si proietta nel futuro, con una soluzione geniale: il braccio automatico, un braccio robotico senza pilota per la ricarica di veicoli a corrente, dice carnewschina. Senza che il conducente debba scendere dall’auto e collegare manualmente il cavo di ricarica.

La cinese Huawei inventa il braccio per il pieno alle auto elettriche

Supercharger da 600 kW per competere con Tesla

Il braccio è montato sul supercharger da 600 kW di punta di Huawei, che teoricamente può fornire 100 kWh in 10 minuti. La produzione di massa potrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2025. Il robot sarà compatibile con tutti i membri della Huawei Supercharging Alliance, tra cui BYD, Xpeng, Li Auto, Aito, JAC e Great Wall. Formata nell’aprile 2024 con 11 produttori di veicoli elettrici fondatori in Cina. L’obiettivo dell’azienda era di costruire 100.000 caricatori veloci entro il 2024. Il fiore all’occhiello è una stazione di ricarica supercharger da 600 kW raffreddata a liquido progettata per competere con Tesla V4. Così da mettere i Tesla Supercharger nel mirino.

La cinese Huawei inventa il braccio per il pieno alle auto elettriche

Maextro S800: tutto semplice

L’azienda ha anche rilasciato un video dimostrativo in cui la berlina Maextro S800 (marchio premium di Huawei che affronterà Nio ET9 e Maybach) parcheggia autonomamente accanto al caricabatterie dotato di braccio robotico e si collega automaticamente. Quando la funzione di ricarica senza pilota viene attivata da remoto, il mezzo inizia a cercare autonomamente un punto di ricarica. Una volta trovato, il veicolo elettrico si parcheggia accanto ad esso e il braccio robotico inserisce la pistola di ricarica monitorando eventuali ostacoli. Completato il rifornimento di energia, il braccio viene automaticamente scollegato, il pagamento detratto e la macchina lascia il posto. Si tratta per la cronaca di un veicolo da un milione di yuan (132.000 euro) con guida autonoma L3.

Chi è Maextro

Maextro è il marchio premium di Huawei con JAC nell’ambito dell’alleanza Harmony Intelligent Mobility Alliance (HIMA). HIMA è un’altra alleanza Huawei, composta dai marchi Aito (prodotto da Seres), Luxeed (prodotto da Chery), Stelato (prodotto da BAIC) e l’ultimo Maextro (prodotto da JAC).

  Argomento:  - 
X