La Cina stupisce con le sue auto elettriche a basso costo: ora tocca alla Xpeng Mona M03 elettrica a 16.813 dollari (15.123 euro). Solo nel Paese del Dragone nel 2025, per ora. Lo riporta la Reuters.
Il produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng ha fissato così il prezzo del primo modello del suo sotto-marchio economico a partire ieri, incuneandosi nel segmento mainstream ma altamente competitivo del più grande mercato automobilistico del mondo. La coupé elettrica hatchback è il modello più conveniente di Xpeng e competerà con altri veicoli elettrici con un prezzo compreso tra 100.000 e 150.000 yuan (14.035-21.052 dollari), che rappresenta un terzo delle vendite totali di auto in Cina.
Si punta sul marchio Mona
Ci saranno due versioni della cinese Xpeng Mona M03: una entry-level senza tecnologia avanzata di guida autonoma disponibile; e la M03 Max che utilizza tecnologia simile a Tesla. Entrambe sono più economiche dell’EV a marchio Xpeng più economica, la berlina P5, che ha un prezzo a partire da 22.000 dollari. Le consegne inizieranno all’inizio del prossimo anno, ha affermato He Xiaopeng, co-fondatore e CEO di XPeng Motors. Stava parlando a un gala di lancio a Pechino che celebrava anche il decimo anniversario della Casa automobilistica con sede a Guangzhou.
Ha assorbito l’unità di sviluppo EV da Didi Global
Xpeng ha sviluppato il marchio Mona dopo aver acquisito l’unità di sviluppo EV da Didi Global, la società cinese di ride-hailing che si è ritirata in modo significativo dal mercato ultra-competitivo dei veicoli elettrici. Con Mona, la Casa, in perdita, prevede di raggiungere una migliore economia di scala per raggiungere il pareggio. In precedenza, la società aveva affermato di aspettarsi vendite annuali di almeno 100.000 auto Mona.
Il costruttore ha qualche difficoltà, ma il margine di profitto lordo di Xpeng è migliorato quest’anno grazie a un aumento del 20% del numero di veicoli elettrici venduti nei primi sette mesi rispetto all’anno precedente. E grazie a un incremento dei ricavi derivanti dall’offerta di servizi tecnologici a Volkswagen.
Da noi tutto più caro
Se un giorno Xpeng Mona M03 fosse venduta in Europa e in Italia, quanto costerebbe? Più del doppio. Il marchio aveva già sorpreso con la berlina P5 a 20.000 euro. Prezzo in Europa: 50.000 euro. Fra costi di trasporto, dazi ed extra dazi, c’è da piangere. Difficilissimo anche attaccare BYD: in Cina, considerando le auto sotto 150.000 yuan (21.046 dollari), il gigante asiatico detiene un potere assoluto di determinazione dei prezzi. Scocche e batterie e componenti, è tutto suo, fa tutto da sé. Tranne vetri e pneumatici.