La cinese elettrica NIO Onvo L60 attacca la Tesla Model Y in tre mosse

Ippolito Visconti Autore News Auto
Strategia furba della Casa del Dragone: per sfidare Tesla Model Y e una concorrenza più ampia, scende in campo quando gli altri sono affaticati.
La cinese elettrica Nio Onvo L60

Proprio quando le auto elettriche si vendono meno e la Tesla Model Y cala, ecco sbarcare la cinese full electric NIO Onvo L60. Tassello numero uno della strategia diabolica della Casa del Dragone (NIO) col suo sottomarchio Onvo per il suo primo modello, L60. D’altronde, il fondatore, presidente e ceo di William Li ha detto chiaro e tondo, lanciando la sfida al mondo. La tesi: non abbiamo fretta di presentare il nostro prodotto, desideriamo attendere con molta pazienza che gli altri siano esausti per poi “ribaltare il tavolo”. Attacco per vincere. Oltre al momento propizio, ci sono prezzo (più basso della Suv texana) e spazio interno (maggiore della rivale). Un assedio a Musk. Come riporta cnevpost.com, ieri, 19 settembre 2024, a Hefei, nella provincia di Anhui. Dove si trovano le due fabbriche di NIO, Onvo ha fatto esordire ufficialmente il suo primo modello, la L60.

Le consegne dell’Onvo L60 inizieranno il 28 settembre. I primi 105 negozi Onvo in Cina hanno aperto il 1° settembre e il numero di negozi è di 120 a oggi. Il marchio punta ad avere 200 negozi in 68 città entro la fine dell’anno. Target 20.000 Onvo L60 durante l’anno e ora sta organizzando la sua catena di fornitura per consegnare 10.000 unità a dicembre. Poi 20.000 consegne al mese nel 2025. Infine, la possibile invasione mondiale.

NIO Onvo L60 dietro

Secondo e terzo attacco: scambio e noleggio di batteria

E non è tutto. Come il marchio principale NIO, Onvo supporta lo scambio di batteria, che consente ai clienti di acquistare solo la carrozzeria del veicolo. Treza prendere la batteria a noleggio con un modello BaaS (batteria come servizio), abbassando ulteriormente la barriera all’acquisto in risposta a una concorrenza più ampia. Se acquistato con BaaS, Onvo L60 ha una tariffa mensile di noleggio della batteria. I clienti che versano un deposito per Onvo L60 entro e non oltre l’8 ottobre possono usufruire dei vantaggi offerti ai proprietari di veicoli Founding Edition.

Cosa include? Il primo proprietario può usufruire di 5 anni di accesso gratuito alla funzionalità di guida assistita pilota a scenario completo NOA dalla data di consegna. I proprietari che acquistano un veicolo con il modello BaaS possono usufruire della successiva esenzione dalla commissione di fatturazione BaaS dopo ogni 4 commissioni di fatturazione del servizio di noleggio della batteria completate entro 5 anni, fino a un massimo di 12 fatture BaaS gratuite. 20 buoni per 20 servizi di sostituzione batteria completamente gratuiti.

NIO Onvo L60 dentro

Le dimensioni contano

L’Onvo L60 è più grande della Tesla Model Y, con una lunghezza, larghezza e altezza di 4.828 mm, 1.930 mm, 1.616 mm e un passo di 2.950 mm. Invece, la Tesla Model Y ha una lunghezza, larghezza e altezza di 4.750 mm, 1.921 mm, 1.624 mm e un passo di 2.890 mm. L’Onvo L60 è il primo modello sotto l’ombrello NIO ad essere costruito sulla piattaforma NT 3.0, sebbene il produttore di veicoli elettrici (EV) stia attenuando la sua enfasi sulle piattaforme per veicoli. La Nio ET9, annunciata alla fine dell’anno scorso, è un altro modello basato sulla piattaforma NT 3.0, ma le consegne non inizieranno prima del primo trimestre dell’anno prossimo.

La L60, come la ET9, è basata su una piattaforma ad alta tensione da 900 V, che offre un consumo energetico inferiore rispetto alla tradizionale piattaforma da 400 V. Gli attuali modelli principali del marchio Nio sono basati sulla piattaforma da 400 V. Anche l’esterno della L60 è stato progettato per ridurre ulteriormente il consumo energetico, con una resistenza al vento di Cd 0,229, il più basso di qualsiasi Suv di produzione al mondo, secondo Onvo. Ciò conferisce alla L60 un consumo energetico di appena 12,1 kWh per 100 chilometri secondo lo standard CLTC. Ha un pacco batteria a autonomia standard con una capacità di 60 kWh, che fornisce un’autonomia CLTC di 555 chilometri. Il pacco batteria a lungo raggio ha una capacità di 85 kWh e un’autonomia CLTC di 730 chilometri.

NIO Onvo L60 dentro

Batteria da BYD

Il fornitore della batteria per la Onvo L60 è FinDreams Battery, la divisione batterie di BYD. Onvo prevede inoltre di introdurre un pacco batteria a lunghissima autonomia per la L60, che consentirebbe fino a 1.000 chilometri, ma non è stata menzionata alcuna tempistica. I pacchi batteria semi-solidi con capacità di 150 kWh sono già disponibili per il marchio principale Nio, consentendo fino a 1.000 chilometri di autonomia. A differenza del marchio principale NIO che offre solo modelli a doppio motore, l’Onvo L60 è disponibile sia con opzioni a motore singolo che a doppio motore.

La sua variante a trazione posteriore con motore singolo ha una potenza massima del motore di 240 kW e una coppia massima di 305 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La variante a trazione integrale con doppio motore ha una potenza massima combinata di 340 kW e una coppia massima di 440 Nm, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. L’Onvo L60 non utilizza LiDAR come i modelli NIO; ma un radar a onde millimetriche con imaging 4D con una portata di rilevamento massima di 370 metri. Il suo sistema di guida assistita utilizza un chip Nvidai Orin X con 254 TOPS di potenza di calcolo. I modelli principali del marchio Nio attualmente disponibili sono dotati di serie di quattro chip Nvidia Orin X con un totale di 1016 TOPS di potenza di calcolo. Il sistema di guida intelligente di Onvo, chiamato Onvo Smart Driving (OSD), può essere utilizzato in 726 città con la funzione di guida assistita dal pilota urbano al momento della consegna dell’L60, secondo l’azienda.

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