La cinese CATL presenta auto elettriche alimentate dalle sue batterie

Ippolito Visconti Autore News Auto
La cinese CATL è scatenata: Contemporary Amperex Technology Co Ltd ha aperto il suo primo centro “esperienziale” per presentare veicoli elettrici alimentati dalle sue batterie.
catl

La cinese CATL è scatenata: Contemporary Amperex Technology Co Ltd ha aperto il suo primo centro “esperienziale” per presentare veicoli elettrici alimentati dalle sue batterie. Quindi, ieri dava solo batterie alle Case. Sarà così anche oggi e domani, ma con qualche incursione fra i modelli. Aumentando il coinvolgimento dei consumatori comuni, dice cnevpost.com.

L’elettrico è tuttora un mezzo mistero: occorre che i clienti vengano edotti di cosa sia davvero un mezzo a corrente.

Una mostra totale dell’elettrico

Lo showroom di 13.800 metri quadrati, chiamato Ning Space, ha aperto a Chengdu, nella provincia del Sichuan nella Cina sud-occidentale. Presenta circa 100 modelli di circa 50 marchi di automobili, tra cui ES8, ES6, ET7, ET5, ET5 Touring di Nio, Model 3, Model Y di Tesla e SU7 di Xiaomi. CATL ha affermato che lo spazio espositivo offre ai consumatori un salone dell’auto senza fine, con esperti di veicoli elettrici disponibili a rispondere alle domande e a fornire consigli personalizzati sull’acquisto di auto. Presenta anche la storia e lo sviluppo dei veicoli elettrici, espone le ultime tecnologie delle batterie e ospita workshop scientifici.

In particolare, Luo Jian, direttore generale del marketing di CATL, ha sottolineato che l’azienda non si unirà alle fila dei produttori di auto per competere con le case automobilistiche, né venderà auto e che tutti questi sforzi saranno affari dei suoi partner.

CATL si differenzia da Huawei

Questo è un approccio diverso da quello di Huawei. Il gigante della tecnologia cinese ha affermato che non si unirà alle fila dei produttori di auto, ma aiuterà le case automobilistiche a vendere auto. Huawei ha già lanciato diversi modelli congiuntamente con tre case automobilistiche e sta aiutando a venderli nei suoi canali. Oltre al suo primo centro di esperienza, CATL ha lanciato oggi il suo marchio di servizi post-vendita Ning Service, che ha affermato di avere una rete di 112 stazioni di servizio professionali che offrono servizi tra cui manutenzione della batteria, controlli sanitari e soccorso mobile-

Chi è CATL

CATL è il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota del 37,8% nel segmento nella prima metà del 2024, l’unico fornitore di batterie con una quota di mercato superiore al 30%, secondo il ricercatore di mercato sudcoreano SNE Research.

A giugno, le batterie CATL sono state utilizzate in oltre 14,05 milioni di veicoli a nuova energia (NEV), secondo il produttore di batterie.

Dei 50 NEV più venduti al mondo quest’anno, 27 sono dotati di batterie CATL. Il lancio del primo Ning Space di CATL arriva in un momento di svolta fondamentale nel mercato automobilistico cinese: a luglio, le vendite mensili di NEV, inclusi i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), hanno superato per la prima volta quelle dei veicoli a benzina tradizionali.

catl

Come Intel

È in qualche modo simile al modello “Intel Inside” che ha aiutato il gigante dei chip statunitense Intel ad ampliare la sua quota di mercato, sebbene il produttore cinese di veicoli elettrici abbia negato tale paragone.

A marzo, l’emittente locale 36kr ha riferito che CATL stava cercando di promuovere un cosiddetto modello “CATL Inside” per espandere ulteriormente la sua voce nella filiera dell’industria automobilistica. I dirigenti di CATL hanno dichiarato in una comunicazione ai media la sera prima dell’apertura del centro di esperienza di Chengdu che l’azienda non aveva un cosiddetto concetto “CATL Inside”.

Tuttavia, creare il proprio “salone dell’auto” e fornire istruzione ai consumatori trasmette chiaramente un pensiero simile. Una situazione simile esiste nel settore degli smartphone, dove i dispositivi con chip Qualcomm sono considerati di fascia alta e sono la scelta della maggior parte dei produttori di telefoni, mentre quelli con chip MediaTek sono considerati di fascia bassa.

  Argomento:  -