La cinese CATL lancia i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida

Ippolito Visconti Autore News Auto
CATL ha presentato la batteria al cioccolato SEB, puntando a 30.000 stazioni di sostituzione. 
La cinese CATL inventa i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida degli accumulatori 1

Cina sempre più aggressiva in fatto di auto elettrica: CATL lancia i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida degli accumulatori. Il nome, cioccolato, è solo una metafora sfiziosa (vedi foto in apertura), perché fa venire alla mente la tavoletta dell’alimento derivato dai semi dell’albero del cacao. Chiamatele, se volete, batterie Choco di Contemporary Amperex Technology Co. Limited, società fondata nel 2011 e specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio. Oppure pacchi batteria Choco-SEB (Swapping Electric Blocks), dove swap sta per sostituzione. Quindi, tieni l’auto, butti la pila vecchia e prendi quella nuova (come fa la cinese NIO). Il fondatore e Ceo dell’azienda, Robin Zheng, ha annunciato che prevede di costruire 1.000 stazioni di sostituzione batteria il prossimo anno, con l’obiettivo finale di 30.000 infrastrutture nel Celeste Impero, riferisce CarNewsChina. Il colosso ortientale è entrato nel settore dello scambio di batterie a gennaio 2022 con il lancio del suo marchio EVOGO: entro il 2030, si prevede che lo scambio di batterie soddisferà un terzo delle esigenze di rifornimento di energia per i veicoli elettrici.

La cinese CATL inventa i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida

Conferenza in stile Hollywood

“Continueremo a promuovere la standardizzazione della sostituzione delle batterie e la cosa più importante è la standardizzazione delle dimensioni delle batterie”, ha affermato Zheng il capo durante la conferenza Battery Swap Ecosystem di CATL tenutasi a Xiamen, in stile Hollywood. Il Dragone fa le cose in grande, mandando in crisi specie i politici green Ue che pensavano di poter competere con le aziende della nazione della Grande Muraglia. Rammentiamo che BYD e CATL sono i giganti degli accumulatori a livello mondiale, con la prima che fa anche auto (ed è attiva in vari settori della tecnologia).

La cinese CATL inventa i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida

Via nel 2025

Le prime 1.000 stazioni di sostituzione batteria saranno costruite dalla stessa CATL nel 2025. Le successive 10.000 con i suoi partner e, nella fase finale. Le batterie Choco da 20# e 25#, ufficialmente chiamate pacchi batteria Choco-SEB (Swapping Electric Blocks), supporteranno le versioni di chimica al litio ferro fosfato (LFP) e (litio nichel manganese cobalto) NMC. Sono progettate per veicoli elettrici di classe A0-B e offrono un’autonomia CLTC fino a 600 km. Il blocco di scambio della batteria da 20# è adatto per veicoli di classe A0 e fornirà un’autonomia fino a 500 km (in CLTC). Cos’è la classe A0? Citycar o berline subcompatte nel Regno di Mezzo. Il blocco di scambio della batteria da 25# è progettato per veicoli elettrici di classe A-B e fornirà un’autonomia fino a 600 km. La classe A sono auto compatte come BYD Dolphin, la classe B sono auto di medie dimensioni come BYD Seal.

Prezzi sul modello telefonia

Per ogni variante del modulo Choco-SEB, ci sono due piani di abbonamento. Abbiamo per il 20# batteria Choco-SEB (veicoli di classe A0) il Piano di viaggio (52 kWh NMC) 469 yuan/mese chilometraggio illimitato; e il Piano famiglia (42 kWh LFP) 369 yuan/mese limite mensile di 3.000 km. Invece per 25# batteria Choco-SEB (veicoli di classe A/B). Piano di viaggio (70 kWh NMC) 599 yuan/mese e chilometraggio illimitato e Piano famiglia (56 kWh LFP): 499 yuan/mese e limite mensile di 3000 km.

La cinese CATL inventa i pacchi batteria al cioccolato SEB per la sostituzione rapida

Già 10 auto 

CATL ha anche annunciato che 10 veicoli elettrici dotati di pacchi batteria Choco-SEB intercambiabili saranno lanciati a partire dal prossimo anno. Ha collaborato con GAC, BAIC, Wuling e FAW per sviluppare tali modelli. Per esempio Changan Oshan 520 (lancio nel primo trimestre del 2025), GAC Aion S (secondo trimestre del 2025), Hongqi E-QM5 (secondo trimestre del 2025), SAIC Roewe D7 (quarto trimestre del 2025), BAIC C66 (primo trimestre del 2026), Wuling Bingo, Wuling Starlight, SAIC Rising F7, Maxus Mifa 9, Maxus Dana. 

  Argomento:  - 
X