L’idea è della texana Tesla di Elon Musk per gli Usa nel 2019 (qualcosa di analogo aveva fatto GM), ma la cinese BYD la imita con intelligenza per la Cina: molto più di prima, venderà anche assicurazioni auto nella nazione del Dragone. Un mercato immenso, quello delle polizze, con potenzialità inaudite, in parallelo al mercato delle vetture nel Paese della Grande Muraglia. Lo riporta il sito cinese HeXun. In Cina BYD “sperimenta”: se va bene, passa all’attacco in Europa e in Italia. Parliamo anzitutto di assicurazioni base come la Rc auto: Responsabilità civile che in Italia è obbligatoria, e copre i danni fatti agli altri in incidenti causati con colpa. E ci riferiamo pure a polizze come Furto e incendio, Kasko totale per i danni alla propria auto e tanto altro. Il pagamento verrà tarato in base al rischio di sinistro: più alta la probabilità di risarcimento, maggiore il prezzo dell’assicurazione auto. Col monitoraggio gigantesco delle informazioni provenienti dalla tecnologia ultra evoluta delle auto elettriche (e no) di BYD, che crea un database con milioni di km (come Tesla). Proponendo prodotti su misura, in base a quanti km fai, dove vai, a che velocità, su strade quanto trafficate. Tutto collegato alla telematica di bordo.
BYD Insurance: il business assicurativo della compagnia cinese
BYD Insurance, la filiale di assicurazioni di proprietà del gigante cinese, ha annunciato ufficialmente l’espansione delle sue offerte di assicurazioni auto nelle sette principali province della Cina. Spazi infiniti, numero di automobilisti spropositato. Fino a ieri, BYD aveva un portafoglio molto limitato. Così, il colosso orientale diversifica la propria attività sfruttando la propria esperienza nel settore.
Gruppi auto cinesi che invadono il settore assicurativo: in Europa le compagnie tremano
La statunitense Tesla, più le cinesi Xpeng, Nio, Li Auto e BYD si sono avventurati nel mercato delle assicurazioni automobilistiche. Se divengono compagnie, allora le imprese assicuratrici europee iniziano a tremare, coi loro carrozzieri convenzionati. Specie in Italia, coi prezzi altissimi con condizioni pessime. Se invece fanno da intermediari, allora le compagnie europee dormono sonni tranquilli: sono sempre loro a scrivere i contratti, a fissare prezzi e clausole.
BYD Insurance ha ricevuto l’approvazione normativa per utilizzare i termini assicurativi obbligatori standard a livello nazionale, le tariffe assicurative di base e i corrispondenti fattori di adeguamento tariffario. È una compagnia e fa paura alle imprese assicuratrici europee. BYD invade il settore auto e poi il settore assicurativo. Diversi utenti online hanno segnalato risparmi significativi rispetto alle quotazioni di altre importanti compagnie assicurative, e condizioni migliori. Proprio quello che gli automobilisti assicurati italiani chiedono: libertà, Rca più basse con condizioni migliori. La Cina si avvicina.
[Per i “professionisti” dell’informazione che ci copiano senza citarci, allora andate a fare copiaincolla alla fonte, il sito cinese HeXun]