Le auto premium sono un elemento chiave nell’industria automobilistica. Non sono solo l’oggetto del desiderio di tanti automobilisti in tutto il mondo, ma rappresentano anche un’importante fonte di profitti per le case automobilistiche. E di solito sono anche le prime auto dotate della più recente tecnologia disponibile. Si tratta quindi di automobili estremamente importanti per lo sviluppo del settore.
Premium di solito si riferisce a quei veicoli il cui prezzo è solitamente superiore alla media e che sono posizionati come qualcosa di più esclusivo rispetto alle auto normali. Non esiste una definizione chiara del termine “premium, ma ciò non impedisce che venga ampiamente adottato per alcuni marchi.
La categoria “premium” comprende tutti i modelli venduti da Audi, BMW, Mercedes-Benz e dai loro concorrenti dal Giappone (Acura, Infiniti, Lexus), Corea del Sud (Genesis), Stati Uniti (Lincoln, Cadillac, Lucid), Europa (Alfa Romeo, DS, Jaguar, Land Rover, Volvo, Maserati e Polestar) e Cina (Hongqi, Avatr, Hiphi, IM Motors e NIO).
Un passo avanti sono le auto di lusso e sportive, nonché le supercar di produttori come Aston Martin, Bentley, Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Lotus, McLaren, Pagani, Porsche e Rolls-Royce. Tutti questi veicoli, premium e di lusso, rappresentano il 15% delle vendite globali di autovetture nel 2022. Ma dove vengono prodotte queste auto?
Contrariamente alla credenza popolare e nonostante la forte presenza globale di Mercedes, Audi e BMW, la Germania non è il principale produttore di auto premium. La Cina è ora il luogo da cui proviene la maggior parte dei veicoli premium/lusso venduti nel mondo.
I dati compilati da JATO Dynamics mostrano che nella prima metà di quest’anno, le auto “premium” prodotte in Cina hanno rappresentato quasi il 29% delle vendite globali di questi veicoli. Pertanto, il paese asiatico è essenziale per qualsiasi marchio di questo tipo. C’è un’enorme domanda di auto premium e di lusso, minivan e SUV, il che significa che molti dei marchi che operano in questo segmento già producono i loro prodotti localmente. Infatti, circa un terzo delle vendite dei tre produttori premium tedeschi riguarda automobili prodotte in Cina. E alcuni di loro, come ad esempio la BMW iX3, vengono venduti all’estero.
Il secondo posto secondo questo indicatore appartiene alla Germania. Questo paese continua a occupare una posizione importante quando si tratta di produrre automobili di fascia alta in vendita in Europa e nei mercati globali. I modelli tradizionali come Audi A4, Mercedes-Benz Classe C, Classe E, GLC, Classe S e BMW Serie 3, 5 e 7 provengono solitamente da fabbriche in Germania. Questo settore è cruciale per l’economia tedesca e sanno che producendo automobili di fascia alta possono mantenere la loro redditività.
Gli Stati Uniti, il Giappone e l’Ungheria sono gli altri tre paesi in cui la produzione di auto premium rimane rilevante. Mentre i primi due mantengono le loro posizioni rispetto ai dati del 2022, il Paese dell’Est europeo ha scavalcato la Svezia diventando il quinto produttore più importante di questa tipologia di veicoli. L’Ungheria è diventata un luogo importante per la produzione di modelli premium compatti di Audi e Mercedes-Benz.