La BMW Serie 5, dopo la variante elettrica i5 e quelle dotate dei tradizionali propulsori endotermici abbinati all’ibrido leggero da 48 Volt, amplia la sua gamma a partire dal mese di novembre. Arrivano infatti le versioni ibride plug-in 530e e 550e xDrive per la variante di carrozzeria berlina.
In questo modo la rinnovata BMW Serie 5 è in grado di offrire l’intera gamma in termini di tecnologia propulsiva oggi disponibile per i veicoli a marchio BMW. Poche settimane dopo l’introduzione sul mercato della BMW i5, elettrica, e delle versioni con ibrido leggero da 48 Volt il costruttore tedesco propone due varianti ibride plug-in. Si tratta appunto della BMW 530e e della 550e xDrive, entrambe disponibili per la berlina con prezzi che in Germania partono da 65.300 euro (per la 530e) e 77.300 euro nel caso della 550e xDrive.
Quella che è l’ottava generazione della berlina business più apprezzata al mondo, introduce ora propulsori ibridi plug-in capaci di garantire un’erogazione di potenza sempre spontanea, efficienti e con autonomia in elettrico ulteriormente migliorata. Entrambe le versioni ibride plug-in destinate alla BMW Serie 5 adottano la più recente tecnologia BMW eDrive per i sistemi ibridi plug-in, quella che nel caso della BMW 530e viene combinata con un motore a benzina a quattro cilindri mentre sotto il cofano della BMW 550e xDrive introduce un motore a benzina a sei cilindri in linea tipico dei veicoli a marchio BMW; si tratta dell’ultima generazione modulare Efficient Dynamics del Gruppo BMW.
Le unità ibride plug-in disponibili per la nuova BMW Serie 5 sono state ulteriormente migliorate in termini di efficienza
Il propulsore elettrico, sviluppato appositamente per la trazione ibrida, è integrato anche nella trasmissione Steptronic Sport con cambio a 8 rapporti insieme ad una elettronica di potenza dedicata. L’unità altamente integrata è particolarmente efficiente e contribuisce a una introduzione di potenza fino a 145 kW pari a 197 cavalli, nel caso della BMW 550e, o 135 kW pari a 184 cavalli per la BMW 530e alla potenza massima del sistema delle due berline ibride plug-in. In accordo con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive per i modelli ibridi plug-in, il motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri adottato dalla nuova BMW 550e xDrive genera una potenza di sistema pari a 360 kW ovvero 489 cavalli erogati e una coppia massima del sistema di ben 700 Nm. L’unità ibrida plug-in della BMW Serie 5 trasmette l’intera potenza puntando sulla trazione integrale intelligente BMW xDrive per uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene invece in 4,3 secondi: la velocità massima della BMW 550e xDrive Berlina viene limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre nell’utilizzo in elettrico è possibile raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Nel caso della BMW Serie 5 530e il propulsore a benzina a quattro cilindri in linea è un’unità da 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e, insieme all’unità e-drive altamente integrata, genera una potenza massima del sistema di 220 kW, pari a 299 cavalli erogati. La coppia di sistema in questo caso scende fino a 450 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h praticabile in 6,3 secondi. La velocità massima, in questo caso è pari a 230 km/h ovvero 140 km/h durante le percorrenze in elettrico.
Il rinnovato apporto tecnologico aumenta l’autonomia complessiva
Le nuove varianti ibride plug-in previste per la nuova BMW Serie 5 utilizzano un’innovazione brevettata in casa BMW, utile ad incrementare i valori di potenza del propulsore elettrico. La coppia nominale capace di 280 Nm viene aumentata fino a 450 Nm sfruttando una pre trasmissione applicata all’ingresso della trasmissione posta sul motore.
In questo modo il propulsore elettrico è in grado di generare una coppia motrice aggiuntiva che altrimenti sarebbe possibile solo con un motore elettrico più grande. La coppia aggiuntiva risulta chiaramente evidente sia in fase di accelerazione che durante gli sprint intermedi. Ne beneficia anche l’autonomia elettrica che risulta ora compresa tra 83 e 90 chilometri percorribili secondo il Ciclo WLTP nel caso della nuova BMW 550e xDrive e tra 93 e 103 chilometri, sempre secondo il Ciclo WLTP, per la nuova BMW 530e. Sono quindi possibili spostamenti maggiorati a zero emissioni. L’autonomia notevolmente migliorata di queste due varianti ibride plug-in della BMW Serie 5 deriva anche dalle interessanti proprietà aerodinamiche del modello. I tecnici del costruttore bavarese hanno adottato rivestimenti speciali, migliorando anche la struttura del sottoscocca per ridurre al minimo ogni forma di resistenza. Una serie di accorgimenti che ha permesso di incrementare i valori di autonomia anche di 10 chilometri totali.
Durante la guida viene anche recuperata energia, in fase di frenata e di rilascio, mediante una versione ulteriormente migliorata del sistema di recupero adattivo. Grazie al collegamento in rete intelligente, il sistema di controllo della guida può utilizzare i dati di navigazione e le informazioni dei sensori dei sistemi di assistenza alla guida per adattare la quantità di potenza recuperata in base alle specifiche condizioni del traffico.
La batteria gode invece di un posizionamento salvaspazio; si tratta di un elemento agli ioni di litio disposto nel sottoscocca, che migliora anche il baricentro. Migliora anche la volumetria di carico del bagagliaio che ora beneficia di un valore pari a 520 litri praticamente identico al dato previsto per le BMW Serie 5 endotermiche. La batteria ad alto voltaggio fornisce un contenuto energetico utilizzabile maggiore, ora pari a 19,4 kWh. La potenza di ricarica massima è stata raddoppiata rispetto alla generazione precedente ed è ora pari a 7,4 kW, in modo che la batteria ad alto voltaggio possa essere caricata da 0% al 100% della sua capacità in 3 ore e 15 minuti. Con una normale presa domestica la ricarica viene completata nel giro di 11 ore e 45 minuti.
La dotazione di serie è già ricca
La BMW Serie 5, nelle varianti 530e e 550e xDrive, si presenta con una gamma di equipaggiamenti di serie ancora più estesa rispetto a quella proposta dalle controparti dotate dei propulsori ibridi leggeri a 48 Volt. Ci sono i cerchi in lega da 19 pollici di diametro e anche il BMW IconicSounds Electric. Questo sistema, durante il funzionamento in elettrico, offre un paesaggio sonoro molto speciale: ogni movimento del pedale dell’acceleratore è accompagnato da un dedicato feedback acustico. Tutti i suoni sono stati sviluppati in collaborazione tra il BMW Group e il famoso compositore di musica da film Hans Zimmer.
Sulla BMW 550e xDrive c’è di serie anche l’Adaptive Chassis Professional che introduce ammortizzatori a controllo elettronico, sospensioni ribassate e Integral Active Steering. Questo sistema permette manovre più confortevoli, migliora l’agilità alle medie velocità e trasmette sicurezza nei cambi di corsia e nelle curve a velocità più elevate. La BMW Interaction Bar combina funzionalità moderne e design affascinante come parte dell’illuminazione ambientale di bordo mentre l’unità funzionale retroilluminata con struttura superficiale in cristallo si estende su tutta la larghezza del cruscotto fino a raggiungere i pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tocco per il controllo della ventilazione e del condizionamento dell’aria e per l’attivazione delle luci di emergenza.