La BMW i7 è protagonista del record di produzione della nuova Serie 7

Natale LiVecchi Autore Auto
BMW i7

La BMW Serie 7 è l’ammiraglia del costruttore tedesco, una berlina di lusso di grandi dimensioni e vera unità di prestigio del marchio. In casa BMW hanno appena rilasciato la settima generazione di questa grande berlina, inclusa una variante completamente elettrica: la nuovissima BMW i7 con la quale il costruttore ha già infranto la barriera dei due milioni di unità prodotte.

Si dice che sia piuttosto presto per parlare di una barriera come quella dei due milioni di unità prodotte, ma nel caso della BMW Serie 7 è una vera pietra miliare. Il costruttore tedesco ha però effettivamente raggiunto questa significativa cifra produttiva per la sua ammiraglia, un vero riferimento nel mercato mondiale per la sua qualità costruttiva e le sue dotazioni più tecnologiche, sempre carica di novità nelle sette generazioni che ha già accumulato da quando è stata lanciata nell’ormai lontano 1977.

Ci sono voluti 45 anni perché BMW fosse risultata in grado di raggiungere questo record per una super berlina come la Serie 7, l’ammiraglia della gamma del Costruttore dell’Elica, ma non importa quanto ce ne siano altre come la Serie 8 Gran Coupé, la X7 o l’inedita BMW XM. Sorprende sempre per un design più evoluto e si afferma come modello prestigioso che, per la prima volta nella sua storia, presenta una variante 100% elettrica appunto la BMW i7; nello specifico la versione più potente della gamma d’oggi è diventata l’unità 2.000.000 mai prodotta in casa BMW per l’iconica gamma della Serie 7.

La BMW i7 è una berlina elettrica davvero lussuosa

Si tratta nello specifico di una BMW i7 xDrive60 equipaggiata con il pacchetto “M Sport”, verniciata interamente in nero metallizzato e con gli interni rivestiti in pelle “Veganza”, un’elegante tonalità di marrone cognac. Un binomio che ribadisce il lusso che questo modello offre al suo proprietario, insieme a prestazioni da capogiro grazie ai due potenti motori elettrici alloggiati sotto la scocca. Uno su ciascun asse con i quali viene realizzata la trazione integrale xDrive e con il quale sviluppa una potenza massima di 544 cavalli.

BMW i7

La sua batteria da 101,7 kWh di capacità gli consente di avere un’autonomia fino a 625 chilometri secondo il ciclo WLTP, con una singola ricarica. Con questa configurazione e ignorando gli optional che sicuramente includerà, questa specialissima BMW i7 costa poco più di 149.000 euro. Una gamma molto ampia di elettriche di lusso, ma a cui manca ancora la ciliegina sulla torta: parliamo dell’esclusiva BMW i7 M70 xDrive.

Una vera bestia che sarà allo stesso livello della futura BMW M5 offrendo prestazioni brutali con una potenza massima di 650 cavalli e prestazioni da capogiro. Una versione che sarà ordinabile a partire dalla prossima estate e in cui verrà rilasciata anche un’importante novità: la prima funzione di guida autonoma di Livello 3 con l’assistente autostradale, in grado di guidare in completa autonomia senza la necessità di una supervisione costante da parte del guidatore.

  Argomento: