Avvistamento nel Celeste Impero: la berlina cinese Leapmotor B01 è apparsa senza mimetica, come riporta CarNewsChina. Infatti, questo modello dovrebbe essere lanciato a metà del 2025. È un veicolo costruito sulla piattaforma della crossover B10. Inizierà le vendite in Cina con una fascia di prezzo di 100.000 yuan, ossia 13.239 euro. Successivamente, potrà entrare nei mercati europei. La cosa interessa parecchio Stellantis: il marchio orientale è l’ultima scommessa dell’ex Ceo Tavares. Chiaramente, con tutti i costi extra e i dazi Ue sulle elettriche Made in China, da noi il prezzo schizzerà insù.
Marchio chiave
Leapmotor è un produttore cinese di veicoli a nuova energia (Nev) fondato nel 2015: fa macchine elettriche e ibride plug-in. L’anno scorso, Stellantis, ha acquisito oltre il 20% di questa azienda. Due parti hanno anche creato la joint venture Leapmotor International con il Gruppo euroamericano che detiene il 51% delle azioni. Nel 2024, ha consegnato 293.724 auto ai clienti. La sua attuale linea di modelli comprende cinque veicoli. Nel 2025, lancerà il crossover B10 e la berlina B01.
Che auto è
Con un singolo motore elettrico fino a 160 kW (214 CV) alimentato da una batteria LFP da 56,2 kWh, adotta il linguaggio di design del marchio: una sorta di forma di lacrima con una linea del tetto elegante. Ha una parte anteriore chiusa con una singola striscia di luci di marcia a LED e una linea del cofano inclinata. Colore della carrozzeria giallognolo. Le sue altre caratteristiche esterne includono montanti anneriti, maniglie delle portiere a filo e cerchi multi-razze. In precedenza, il crossover Leapmotor B10 ha rivelato lo stesso design delle ruote. Ha telecamere con vista panoramica sugli specchietti laterali e telecamere di monitoraggio dell’angolo cieco nei parafanghi anteriori. La sua porta di ricarica si trova nel parafango posteriore destro. La parte posteriore dell’auto ha un’unica unità di fanale posteriore.
E due
La Leapmotor B01 è la seconda auto della serie B mainstream del marchio. Entrerà sul mercato dopo il crossover elettrico B10, che ha fatto domanda per la licenza di vendita l’anno scorso. La berlina B01 si basa sulla piattaforma B con architettura Leap 3.5. Le sue versioni superiori saranno dotate di chip di guida LiDAR e AI. Sarà una concorrente della Xpeng Mona M03. Quindi, la B01 avrà probabilmente una lunghezza della carrozzeria di 4,7 metri.