La berlina BYD Seal 06 GT è la versione elettrica della Golf GTI

Ippolito Visconti Autore News Auto
Prosegue l’avanzata mondiale del colosso cinese BYD: ora è il turno della nuova Seal 06 GT, atletica e sportiva.
BYD reveals official images of Seal 06 GT 1

L’immagine di questa macchina è un po’ lo specchio dell’immagine di BYD: pronta a scattare, audace, performante. Parliamo della nuova Seal 06 GT atletica e sportiva. Per evitare pacchianerie, è meno aggressiva rispetto alla concept ultra cattiva Ocean-M, da cui deriva. Ma la mossa diabolica del colosso orientale è che la berlina può rappresentare la versione elettrica della Golf GTI. L’azienda non s’è espressa in tal senso, tuttavia le forme del veicolo danno credito all’ipotesi, come riporta Cnevpost. Come spesso accade, presumibile l’esordio in Cina e l’avanzata successiva nei mercati mondiali.

BYD Seal 06 GT dietro

È la prima in tutto

Il produttore di veicoli a nuova energia (NEV) ha condiviso tre immagini della Seal 06 GT su Weibo. La Casa spiega che si tratta del primo modello GT per i giovani, della prima berlina sportiva a trazione posteriore del settore. In vendita nel terzo trimestre di quest’anno, da 150.000 RMB (21.050 dollari). La Ocean-M sarà costruita sulla nuova piattaforma completamente elettrica di BYD e sarà alimentata da una nuova generazione di batterie C2B (cell to body). La presentazione è fissata al salone dell’auto di Chengdu (capitale della provincia del Sichuan, nella Cina sud-occidentale), il 30 agosto, e durerà fino all’8 settembre. 

denza

Intanto, ecco Denza

Nel frattempo, BYD spinge con Denza, il suo marchio premium. E avvia le prevendite della Z9GT (foto su): a partire da 47.620 dollari. Inizierà le consegne a settembre. Con una potenza di quasi 1.000 cavalli e può accelerare da 0 a 100 chilometri orari in meno di quattro secondi. Una segmento D con lunghezza, larghezza e altezza di 5.180 mm, 1.990 mm, 1.500/1.480 mm e un passo di 3.125 mm. Il suo punto di forza è la tecnologia e3 di BYD, basata sull’architettura Xuanji, che offre una trazione indipendente a tre motori con sterzo indipendente a due motori sulle ruote posteriori.

L’e3 può essere vista come una versione ridotta della tecnologia e4 per auto ultra-lusso, sebbene offra comunque grandi prestazioni e funzionalità. La tecnologia e3 è compatibile con le piattaforme di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV): utilizza l’ultima tecnologia ibrida DM 5.0 di BYD e la tecnologia elettrica e-Platform 3.0 Evo. Gli HEV basati sulla tecnologia e3 possono accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi e 3,4 secondi per i BEV, secondo Denza.

Denza offre la Z9GT in prevendita in tre varianti PHEV e due varianti BEV, tutte a trazione integrale, con un’autonomia combinata di 1.100 chilometri per la prima e 630 chilometri per la seconda. Denza è una joint venture formata nel 2010 da BYD e Daimler, che all’epoca detenevano ciascuna una quota del 50%. Nel febbraio 2022, il marchio Daimler è stato rinominato Mercedes. BYD ha aumentato la sua quota in Denza al 90 percento nel 2022. Nel periodo gennaio-luglio di quest’anno, Denza ha venduto 69.905 veicoli, in aumento del 2,96%. 

  Argomento: