La batteria “d’oro” dell’auto elettrica cinese Zeekr fa il pieno in 10 minuti e mezzo

Ippolito Visconti Autore News Auto
C’è l’annuncio, ma non la spiegazione tecnica, per non fornire dati ai rivali: la batteria LFP dell’auto elettrica cinese Zeekr (Geely) fa il pieno in 10 minuti e mezzo.
batteria zeekr 007

C’è l’annuncio, ma non la spiegazione tecnica, per non fornire dati ai rivali: la batteria LFP dell’auto elettrica cinese Zeekr (Geely) fa il pieno in 10 minuti e mezzo. Supporta fino a 472 kW e con un taglio da 75 kWh impiega davvero poco per passare dal 10% all’80%. Al debutto sulla berlina 007 del 2025. A suo dire, questa batteria al litio-ferro-fosfato è la “più veloce al mondo” a ricaricarsi, così che l’ansia elettrica divenga un problema del passato. Golden Brick Battery il suo nome. La precedente generazione o la nichel-cobalto-manganese è più lenta del 30%. 

Le performance sono state raggiunte con tecnologie e materiali per gli accumulatori al litio-ferro-fosfato, in aggiunta a un nuovo sistema di gestione della batteria che fa mantenere costante la potenza.

Nel suo ecosistema

Per la 007, la potenza di picco in corrente continua è di 472 kW, in grado di caricare una batteria da 75 kWh davvero rapidamente. Non solo: aggiunge 500 km di autonomia in un quarto d’ora. Alle basse temperature (-10° C) ci vuole meno di mezz’ora per il pieno. Sempre con le nuove colonnine di ricarica V3 a 800 V di Zeekr. Che, come Tesla, propone i propri caricatori, in modo da rendersi indipendenti dalla rete di colonnine pubbliche: lente, inefficienti, spesso scollegate. Ci sono 500 nuove stazioni con 2.700 punti V3, col target di arrivare a 1.000 entro la fine dell’anno, e oltre diecimila prima della fine del 2026.

Geely punta Tesla, Toyota, BYD e CATL

Il gigante cinese Geely punta Tesla per la velocità di ricarica e per l’ecosistema (la Casa texana ha i Supercharger). E punta Toyota perché vuole invadere perfino il Giappone. Infine, rivaleggia con BYD e la sua Blade Battery di BYD. Nonché con CATL, super specializzata in batterie iper prestazionali.

La Zeekr 007 del 2025 è disponibile in quattro varianti, tra cui due versioni a trazione posteriore. Con motore singolo e due versioni a trazione integrale doppio motore, la 007 costerà 209.900 yuan (26.643 euro). Avrà LiDAR e due chip Nvidia Orin X, e il sistema di guida SEA Intelligent Driving 2.0. Marchio di vetture elettriche realizzate sulla piattaforma SEA, la stessa su cui nascono modelli come smart #1, Volvo XC30 e Polestar 4. Per tutte le specifiche (prezzi e colonnine), il riferimento è alla Cina: da vedere se e quando arriverà in Europa e in Italia con quel mezzo e con quelle stazioni.

zeekr

Geely in espansione

Dal 2010, Geely è scatenato. Ha comprato Volvo da Ford e Lotus dalla malese Proton, rilanciando anche il marchio sportivo Polestar. Più Terrafugia, che sviluppa prototipi di automobili volanti. Con un investimento di 7,3 miliardi di euro, dal 2018 Geely è primo azionista di Daimler (Mercedes) con una quota del 9,7%, acquistando le azioni direttamente sul mercato col supporto di Bank of America. Nel 2019, ha rilevato il 50% di Smart. Nel 2022, il 7,6% del marchio britannico Aston Martin.

  Argomento: 
X