La 508 Peugeot Sport Engineered è stata svelata ufficialmente

Natale LiVecchi Autore Auto
Peugeot 508 PSE

Peugeot 508 PSEPeugeot ha alzato l’asticella della 508 sia nella variante berlina che station wagon introducendo la sportivissima variante 508 Peugeot Sport Engineered in arrivo nel 2021. Tuttavia, a differenza delle recenti Peugeot ad alte prestazioni, la 508 PSE (come è anche noto) possiede un sistema ibrido plug-in (PHEV) e fa il suo debutto con la nuova targhetta ad alte prestazioni del marchio del leone: Peugeot Sport Engineered.

Ad alimentare la 508 Peugeot Sport Engineered è una trasmissione simile a quella utilizzata dall’omonima concept del 2019, che accoppia un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 1,6 litri da 200 cavalli e 300 Nm di coppia con cambio automatico a otto velocità con due motori elettrici ovvero un’unità da 81 kW (110 cavalli) nella parte anteriore e un motore elettrico da 83 kW (113 cavalli) nella parte posteriore, che consente di introdurre una vera e propria trazione integrale per una potenza combinata di circa 360 cavalli.

I lettori attenti noteranno che quelle uscite sono inferiori ai 400 cavalli offerti dal concept del 2019. Peugeot rivendica uno sprint per lo 0-100 km/h di 5,2 secondi, verso una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. A completare la potenza aggiuntiva è una selezione di modifiche al telaio: questi includono ammortizzatori adattivi tri-mode, dischi dei freni anteriori da 380 mm bloccati da pinze a quattro pistoncini e ruote da 20 pollici Michelin Pilot Pneumatici Sport 4S.

Sono disponibili cinque modalità di guida: Comfort, Hybrid, 4WD, Sport ed Electric.

Il Comfort utilizza il motore e i motori elettrici insieme e ammorbidisce gli ammortizzatori adattivi per una guida “ad alto comfort”, Hybrid passa dalla combustione alla potenza del veicolo elettrico per ottimizzare l’efficienza per soddisfare i requisiti di consumo di carburante di 46 g/km e 2,03 L/100 km certificati WLTP, mentre ‘4WD’ assicura “la massima trazione per situazioni di aderenza scivolosa”. Sport sblocca la massima potenza e assicura che la batteria sia completamente carica e posiziona lo sterzo, gli ammortizzatori, la risposta dell’acceleratore e l’impostazione del motore nelle loro modalità più sportive, mentre Electric disabilita il motore a benzina a velocità fino a 140 km/he consente al 508 di ha raggiunto la sua autonomia completamente elettrica di 42 chilometri nel ciclo di prova WLTP.

  Argomento: 
X