Peugeot ha alzato l’asticella della 508 sia nella variante berlina che station wagon introducendo la sportivissima variante 508 Peugeot Sport Engineered in arrivo nel 2021. Tuttavia, a differenza delle recenti Peugeot ad alte prestazioni, la 508 PSE (come è anche noto) possiede un sistema ibrido plug-in (PHEV) e fa il suo debutto con la nuova targhetta ad alte prestazioni del marchio del leone: Peugeot Sport Engineered.
Ad alimentare la 508 Peugeot Sport Engineered è una trasmissione simile a quella utilizzata dall’omonima concept del 2019, che accoppia un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 1,6 litri da 200 cavalli e 300 Nm di coppia con cambio automatico a otto velocità con due motori elettrici ovvero un’unità da 81 kW (110 cavalli) nella parte anteriore e un motore elettrico da 83 kW (113 cavalli) nella parte posteriore, che consente di introdurre una vera e propria trazione integrale per una potenza combinata di circa 360 cavalli.
I lettori attenti noteranno che quelle uscite sono inferiori ai 400 cavalli offerti dal concept del 2019. Peugeot rivendica uno sprint per lo 0-100 km/h di 5,2 secondi, verso una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. A completare la potenza aggiuntiva è una selezione di modifiche al telaio: questi includono ammortizzatori adattivi tri-mode, dischi dei freni anteriori da 380 mm bloccati da pinze a quattro pistoncini e ruote da 20 pollici Michelin Pilot Pneumatici Sport 4S.
Sono disponibili cinque modalità di guida: Comfort, Hybrid, 4WD, Sport ed Electric.
Il Comfort utilizza il motore e i motori elettrici insieme e ammorbidisce gli ammortizzatori adattivi per una guida “ad alto comfort”, Hybrid passa dalla combustione alla potenza del veicolo elettrico per ottimizzare l’efficienza per soddisfare i requisiti di consumo di carburante di 46 g/km e 2,03 L/100 km certificati WLTP, mentre ‘4WD’ assicura “la massima trazione per situazioni di aderenza scivolosa”. Sport sblocca la massima potenza e assicura che la batteria sia completamente carica e posiziona lo sterzo, gli ammortizzatori, la risposta dell’acceleratore e l’impostazione del motore nelle loro modalità più sportive, mentre Electric disabilita il motore a benzina a velocità fino a 140 km/he consente al 508 di ha raggiunto la sua autonomia completamente elettrica di 42 chilometri nel ciclo di prova WLTP.