Koenigsegg: “Le hypercar elettriche non hanno senso”

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La Koenigsegg Gemera è un capolavoro tecnico. Questa "Mega-GT" ibrida produce un totale di 1.727 cavalli, e alcuni di questi provengono dall'ingegnoso motore elettrico Quark che pesa solo 66 libbre ma produce oltre 330 CV. Vedendo di cosa è capace la Gemera, non si può fare a meno di riflettere sul potenziale di un'hypercar completamente elettrica del marchio svedese. Quando abbiamo parlato con Christian von Koenigsegg all'inizio del 2020, sembrava essere contrario all'idea di realizzare un veicolo elettrico poiché, tra le altre cose, avrebbe aggiunto troppo peso. Ma il boss di Koenigsegg vede altri nuovi ostacoli sulla via delle hypercar completamente elettriche: berline elettriche come la Tesla Model S Plaid e la Porsche Taycan. Alla domanda di TopGear su come rendere eccitanti le hypercar elettriche, Koenigsegg ha dichiarato: "Questa è la sfida per tutti i marchi di auto estreme. Ci sono modi. Non credo che nessuno abbia ancora inchiodato l'enorme differenziazione da una Tesla Model S Plaid o da una Porsche. Taycan Turbo. Penso che siano così vicini in termini di prestazioni e range a un hyper EV che è un po' scomodo". Christian von Koenigsegg conoscerà meglio della maggior parte delle capacità della berlina di punta di Tesla poiché ha guidato quotidianamente una Model S lui stesso. Parlando della Tesla, ha detto a CarBuzz che "si è abituato rapidamente alle risposte della coppia sinaptica, come se se pensassi di sorpassare, l'hai fatto". Ciò che Tesla ha ottenuto è servito come ispirazione per Koenigsegg che alla fine si è rivolto all'ibridazione. Considerando che la Gemera costa circa $ 1,7 milioni ed è appena più veloce della berlina Model S Plaid da $ 135.990 a 60 mph, possiamo vedere il suo punto. Prima dei veicoli elettrici, le hypercar erano in una chiara classe di prestazioni al di sopra delle berline pratiche, ma quel divario si è ridotto rapidamente. Koenigsegg pensa che le hypercar elettriche "devono avere una ragione per esistere". Anche se è fiducioso che l'azienda avrà "il motore elettrico e gli inverter più potenti al mondo", Koenigsegg crede chiaramente che un hyper EV debba fare di più per distinguersi dai veicoli elettrici nei segmenti più tradizionali e per giustificare i loro enormi cartellini dei prezzi. Mentre la compagnia continua a inseguire raggiungendo oltre 300 mph nel Jesko Absolut, ci piace dove si trova la testa di Christian von Koenigsegg. Mettere semplicemente un potente propulsore elettrico in una hypercar sarebbe troppo facile; questa è un'azienda che si sforza di fornire un alto livello di emozione in ogni prodotto. Per come si sta muovendo il mondo, una Koenigsegg EV sembra inevitabile a un certo punto, ma non dovrebbe mai compromettere l'appeal del marchio. Non vediamo l'ora di vedere come Koenigsegg si differenzia dalla mandria quando ciò accadrà.

La Koenigsegg Gemera è un capolavoro ingegneria. Questa “Mega-GT” ibrida eroga un totale di 1.727 cavalli, e alcuni di questi provengono dall’ingegnoso motore elettrico Quark che produce oltre 330 CV. Vedendo di cosa è capace la Gemera, non si può fare a meno di riflettere sul potenziale di un’hypercar completamente elettrica del marchio svedese. Quando abbiamo parlato con Christian von Koenigsegg all’inizio del 2020, sembrava essere contrario all’idea di realizzare un veicolo elettrico poiché, tra le altre cose, avrebbe aggiunto troppo peso alla massa totale. Ma il boss di Koenigsegg vede altri nuovi ostacoli sulla via delle hypercar completamente elettriche: berline elettriche come la Tesla Model S Plaid e la Porsche Taycan.

Alla domanda di TopGear su come rendere eccitanti le hypercar elettriche, Koenigsegg ha dichiarato: “Questa è la sfida per tutti i marchi di auto estreme. Ci sono modi. Non credo che nessuno abbia ancora inchiodato l’enorme differenziazione da una Tesla Model S Plaid o da una Porsche Taycan Turbo. Penso che siano così vicini in termini di prestazioni e range a un hyper elettrica che è un po’ scomoda come cosa“.

Le parole di Koenigsegg sulle hypercar a batteria

Christian von Koenigsegg conoscerà meglio della maggior parte delle capacità della berlina di punta di Tesla poiché ha guidato quotidianamente una Model S lui stesso. Parlando della Tesla, ha detto a CarBuzz che “si è abituato rapidamente alle risposte della coppia istantanea“. Ciò che Tesla ha ottenuto è servito come ispirazione per Koenigsegg che alla fine si è rivolto all’ibridazione.

Considerando che la Gemera costa circa 1,7 milioni di dollari ed è appena più veloce della berlina Model S Plaid da 135.990 dollari nello scatto 0-100 km/h, possiamo capire il suo punto di vista. Prima dei veicoli elettrici, le hypercar erano in una chiara classe di prestazioni al di sopra delle berline tradizionali, ma quel divario si è ridotto rapidamente. Koenigsegg pensa che le hypercar elettriche “devono avere una ragione per esistere”.

Anche se è fiducioso che l’azienda avrà “il motore elettrico e gli inverter più potenti al mondo”, Koenigsegg crede chiaramente che un hypercar elettrica debba fare di più per distinguersi dai veicoli elettrici nei segmenti più tradizionali e per giustificare i loro enormi prezzi di vendita.

Mentre la società continua a inseguire raggiungendo oltre i 482 km/h con la Jesko Absolut, ci piace dove si trova la testa di Christian von Koenigsegg. Mettere semplicemente un potente propulsore elettrico in una hypercar sarebbe troppo facile; questa è un’azienda che si sforza di fornire un alto livello di emozione in ogni prodotto. Per come si sta muovendo il mondo, una Koenigsegg elettrica sembra inevitabile a un certo punto, ma non dovrebbe mai compromettere l’appeal del marchio.

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