È stata inaugurata nelle scorse ore Gripen Atelier, la nuova casa della Koenigsegg Gemera. Questo spazio di 11.000 m², dedicato allo sviluppo, alla progettazione, alla produzione e alla presentazione della line-up Gemera e dei futuri modelli, porta l’estensione totale delle strutture della casa svedese a 30.000 m².
Il Gripen Atelier permette all’azienda di sviluppare in modo efficiente il programma Gemera parallelamente alla sua line-up di auto a due posti. Christian von Koenigsegg, fondatore e CEO di Koenigsegg, ha espresso il suo entusiasmo per l’inaugurazione del Gripen Atelier e l’annuncio del lancio della Gemera in versione Client Specification, definendola una megacar davvero rivoluzionaria.
Koenigsegg Gemera: il brand ha presentato la Client Specification
Con numerosi aggiornamenti ed innovazioni rispetto alle versioni pre-serie, la Gemera Client Specification stabilisce nuovi standard per l’industria. La prima megacar a quattro posti al mondo si distingue per la sua potenza impressionante di oltre 1 MW. Tuttavia, la versione Client Specification la spinge ancora più in là con avanzamenti pionieristici.
Inizialmente, i piani prevedevano di incorporare il sistema Koenigsegg Direct Drive, come mostrato nella Gemera del 2020 e nei primi prototipi in funzione. Questa soluzione unica e ingegnosa, implementata con successo nel programma Regera, offriva un perfetto equilibrio di efficienza, potenza e guidabilità.
Tuttavia, durante il processo di sviluppo, è stata introdotta la Light Speed Transmission (LST), che offre prestazioni ed emozioni senza pari. La sua capacità di rimuovere il volano e la frizione dal motore eleva l’interazione e l’esperienza del conducente a livelli senza precedenti.
Il cuore della vettura prevede anche il Dark Matter E-motor
Non si poteva resistere alla tentazione di esplorare la possibilità di incorporare queste straordinarie caratteristiche e vantaggi nel modello di produzione della Koenigsegg Gemera. Ciò ha portato Koenigsegg lungo un entusiasmante nuovo percorso di sviluppo: la Light Speed Tourbillon Transmission (LSTT).
Per completare il motore e la LSTT, il team di R&D ha sviluppato anche il Dark Matter E-motor – un motore elettrico da 800 CV e 1250 Nm in attesa di brevetto, che rappresenta un salto evolutivo nella propulsione elettrica, rappresentando il motore elettrico automobilistico più potente al mondo con tecnologia a sei fasi.
Il Dark Matter è ora abbinato alla LSTT, invece dei tre motori elettrici Quarks con il sistema Direct Drive. Questo rende il gruppo propulsore più leggero, più piccolo e ancora più coinvolgente. Il sistema di trazione integrale LSTT può essere alimentato sia dal motore elettrico Dark Matter da 800 HP che dal motore a due turbo TFG o da una combinazione dei due. Il risultato è una potenza massima di 1400 CV e 1850 Nm.
Grazie al suo nuovo sistema di propulsione elettrica più leggero e all’uso ottimizzato del regime di giri del TFG con la LSTT, l’accelerazione e le prestazioni della Gemera sono state notevolmente migliorate rispetto alla versione precedente, che era già estremamente performante e veloce.
Debutta anche la versione HV8 da 2300 CV
Ma la sorpresa non finisce qui. Koenigsegg ha fatto un altro annuncio entusiasmante: la Koenigsegg Gemera HV8 (Hot V8). L’HV8 eleva l’hypercar oltre qualsiasi modello visto fino ad ora e porta tutto al livello successivo.
Prima dell’introduzione della LSTT, sembrava impossibile credere che si potesse inserire una configurazione V8 a motore centrale nella Gemera, data l’ampio spazio per gli occupanti rispetto alla dimensione compatta della Gemera.
Tuttavia, il layout della LSTT ha permesso di farlo. Per realizzarlo, è stato necessario convertire il V8 della Jesko nel cosiddetto Hot V8, dove lo scarico esce nella parte superiore centrale, ma per il resto è molto simile al motore della Jesko.
Combinando il sound magnifico, la reattività e la potenza dell’otto cilindri a V della Jesko con l’audace ingegneria della Gemera, si crea una nuova categoria di auto.
Con questa nuova configurazione del motore, la Koenigsegg Gemera eroga ben 1500 CV dall’HV8, oltre agli 800 CV forniti dal motore elettrico Dark Matter, per un totale di 2300 CV e 2750 Nm di coppia. Si tratta di un nuovo record mondiale per un’auto di produzione.
La produzione della nuova Gemera inizierà nel Gripen Atelier alla fine del 2024, con le consegne ai clienti nella prima parte del 2025. Questo rappresenta un momento storico per la casa automobilistica svedese e per l’intero settore automobilistico poiché la versione HV8 promette di ridefinire ciò che è possibile in termini di prestazioni, lusso e sostenibilità.