Per celebrare il suo 20° anniversario, lo specialista svedese di hypercar Koenigsegg ha rivisitato la sua auto di produzione di debutto, la CC8S, come una visione selvaggiamente potente e completamente moderna di quella che chiama “l’auto del guidatore per eccellenza”: la CC850.
È più un tributo anziché una ricreazione o un “restomod”, essendo più strettamente correlata, dal punto di vista meccanico, alle recenti Jesko, Gemera e Regera, fondendo elementi del design del CC8S con spunti presi dal corso contemporaneo.
Koenigsegg CC8S: reinventata per i 20 anni del marchio
Le caratteristiche tratte dalla pionieristica “megacar” del 2002 includono i distintivi gruppi di luci dei freni circolari, le ruote teledial e il sistema di apertura delle porte “sincrohelix” .
L’interno è concepito in modo simile, adottando un’estetica minimalista modellata sulle Koenigsegg d’origine, con un cambio manuale, un quadro strumenti analogico dietro un volante rotondo privo di funzioni e una ricca fibra di carbonio a vista.
Ma sotto, l’omaggio alla Koenigsegg CC8S è completamente diversa. Equipaggiata dell’ultimo V8 biturbo da 5,0 litri dell’azienda, sviluppa 1385 CV e altrettanti Nm di coppia motrice. Il propulsore si attesta a 8500 giri / min e le sensazioni uditive sono davvero incomparabili.
Costruita attorno a una monoscocca in carbonio, avvolta in pannelli della carrozzeria in carbonio/Kevlar e con serbatoi del carburante a nido d’ape in alluminio, il CC850 pesa solo 1385 kg (un numero che torna spesso…), più di mezza tonnellata in meno rispetto alla Bugatti Chiron.
La società mette in evidenza l’innovativo sistema Engage Shift, il quale sostanzialmente configura i rapporti del cambio manuale a sei marce per offrire caratteristiche prestazionali diverse a seconda della modalità di guida. Ha anche un’impostazione della trasmissione automatico con nove marce per maggiore relax.
Caso vuole che l’anniversario dell’azienda cada più o meno nello stesso periodo del 50° compleanno del carismatico fondatore Christian von Koenigsegg, e quindi saranno fabbricati appena 50 esemplari. Non sono ancora noti la data di lancio né i prezzi, anche se probabilmente si supererà quota 1,5 milioni di sterline, oltre 1,76 milioni di euro al cambio attuale.