Koenigsegg Agera RST vs Audi TT vs Porsche 911 Turbo S: chi vince la drag race?

Alessio Salome Autore
La vettura vincitrice potrebbe essere scontata, ma in realtà non lo è
Koenigsegg Agera RST vs Audi TT vs Porsche 911 Turbo S

Cosa succede quando metti a confronto una Koenigsegg Agera RST, una Porsche 911 Turbo S e un’Audi TT modificata in una drag race? La risposta arriva da un confronto effettuato da Matt Watson del noto canale YouTube di Carwow.

La Agera RST è un mostro di potenza con il suo motore V8 biturbo da 5 litri che eroga 1360 CV e 1570 Nm di coppia massima. Pesa appena 1390 kg, il che le conferisce un rapporto potenza/peso quasi di 1:1.

Koenigsegg Agera RST vs Audi TT vs Porsche 911 Turbo S

Koenigsegg Agera RST: un’Audi TT modificata e una Porsche 911 Turbo S sfidano l’hypercar

Tuttavia, è solo a trazione posteriore, il che potrebbe rendere difficile la gestione di tutta quella potenza. Vanta un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce con Launch Control, il che potrebbe aiutare un po’. Il prezzo? L’hypercar costa oltre 3 milioni di euro.

La 911 Turbo S, d’altra parte, è alimentata da un sei cilindri piatto da 3.8 litri che eroga 650 CV e 800 Nm. Ha un cambio a doppia frizione a 8 velocità e pesa circa 1600 kg. Il prezzo in Italia è di 254.885 euro.

Infine, abbiamo la TT potenziata, che qualche mese fa ha salutato il mercato con un’edizone speciale. L’esemplare usato nella drag race ha un enorme turbocompressore da 75 mm che rende il motore capace di erogare 1300 CV, anche se in questa gara era impostato su una potenza più bassa di circa 950 CV. Ha un cambio manuale e pesa circa 1400 kg. Il costo totale per l’acquisto e la modifica di questa Audi TT è stimato tra le 50.000 e le 60.000 sterline.

Koenigsegg Agera RST vs Audi TT vs Porsche 911 Turbo S

La gara è stata emozionante e piena di sorprese. Nonostante la sua potenza superiore, la Koenigsegg Agera RST ha faticato a scaricare a terra tutti quei cavalli a causa della trazione posteriore. La Porsche 911 Turbo S, grazie alla sua trazione integrale, ha avuto un vantaggio iniziale. La TT, nonostante la sua potenza, ha avuto qualche problema con il cambio.

Alla fine, la sportiva di Porsche ha vinto la gara, completando il quarto di miglio in 10,3 secondi. L’hypercar svedese è arrivata seconda con un tempo di 10,4 secondi mentre l’Audi TT ultima, impiegando 12,4 secondi per completare il quarto di miglio.

In conclusione, la gara di accelerazione di Carwow ha dimostrato che non sempre l’auto più potente o la più costosa vince. A volte, la trazione, il controllo e la gestione della potenza possono fare la differenza in una gara del genere.

Koenigsegg Agera RST vs Audi TT vs Porsche 911 Turbo S
  Argomento:  -   -