Kia XCeed: sketch prima della presentazione

M Magarini
Kia logo

Dei nuovi sketch danno un’idea di come sarà il nuovo crossover compatto Kia XCeed quando sarà svelato il prossimo 18 luglio. La Casa automobilistica coreana presenterà dettagli estetici per conferirle un aspetto maggiormente sportivo. Tale approccio sarà supportato dall’aggiunta di un nuovo livello di allestimento GT-Line alla gamma, mentre le modifiche a esterni e interni saranno previsti nell’intero portafoglio prodotti.

Kia non ha finora rilasciato nessun bozzetto della futura Kia XCeed. Tuttavia, avrà probabilmente la stessa configurazione a doppio schermo dell’ultima Niro del marchio – disponibile nel formato da 10,25 pollici o 12,3 pollici in base alla tipologia di equipaggiamento – e il pannello multimodale per passare dai controlli climatici a quelli audio con il semplice tocco di un pulsante.

Kia XCeed: i bozzetti anticipano la presentazione

Kia XCeed sketch

Kia XCeed è la best seller della famiglia Ceed del brand, pensato, progettato e costruito in Europa, per l’Europa. La posizione di guida leggermente rialzata è un fattore importante nella popolarità della XCeed, e dai primi schizzi emerge l’intenzione di mantenerne la peculiarità.

Secondo il Costruttore l’arrivo del nuovo kit GT-Line fonderà gli spunti di design grintosi di un crossover con l’atmosfera sportiva di una berlina indirizzata al Vecchio Continente. I fari posteriori, le prese d’aria e il paraurti anteriore danno un’indicazione sull’aspetto complessivo. Nella zona posteriore il paraurti presenta un inserto simile, gruppi luminosi a LED poco profondi e uno spoiler nella parte superiore del portellone posteriore.

Degli spunti saranno presumibilmente attinti dalla normale Ceed, rinnovata nel 2021, ma la macchina in procinto di sbarcare sarà commercializzata con un assortimento di propulsori elettrificato.

Kia XCeed sketch

Kia ha confermato che la nuova XCeed sarà offerta nelle versioni mild-hybrid e plug-in. Al momento le specifiche non sono di dominio pubblico; ciononostante, per il primo si ipotizza la tecnologia a 48 Volt per dare una piccola spinta elettrica così da migliorare l’efficienza, mentre l’ibrido plug-in sarà lo stesso della XCeed PHEV, ormai ritirata. Questa ha utilizzato un motore a benzina da 1,6 litri coniugato con una batteria e un propulsore elettrico per un totale di 139 CV e circa 30 miglia di autonomia a zero emissioni.

  Argomento: