Dopo aver venduto oltre 120.000 unità in Europa, la Kia XCeed ha ricevuto una serie di miglioramenti con il nuovo restyling, tra cui un nuovo design esterno audace, degli interni migliorati e il nuovo allestimento GT-Line.
La nuova XCeed integra una serie di modifiche al design insieme a una gamma di motori competitiva che include versioni mild hybrid, ibride plug-in, benzina e diesel. Sia l’esterno che l’interno sono stati migliorati per adattarsi meglio alla natura sportiva e urbana della XCeed.
Kia XCeed 2023: svelato il nuovo restyling del crossover coreano
Essendo una delle auto più high-tech del suo segmento, la XCeed 2023 è un modello di punta per Kia grazie alle sue ultime tecnologie, tra cui sicurezza avanzata, connettività e sistemi di infotainment. Progettati per migliorare l’usabilità quotidiana, il divertimento e la sicurezza degli occupanti, questi aggiornamenti continuano l’eredità di XCeed come leader tecnologico all’interno del segmento C dei crossover.
La XCeed Plug-in Hybrid offre un’autonomia di 48 km in modalità completamente elettrica, equivalenti a 60 km di guida in città, mentre sono disponibili anche altri propulsori a basso consumo di carburante, dai motori turbo agli innovativi sistemi mild-hybrid.
Sjoerd Knipping, vicepresidente Marketing and Product di Kia Europa, ha detto che i clienti del marchio sudcoreano hanno elogiato la combinazione unica di XCeed di maneggevolezza dinamica, praticità quotidiana e tecnologia in-car. Questo nuovo modello si basa su tali punti di forza con una serie di eleganti modifiche al design esterno e interno e nuove caratteristiche tecnologiche.
Alternativa sportiva ai modelli più grandi, la Kia XCeed 2023 è diventata il modello più venduto nella gamma Ceed. Offre una posizione di guida dominante e il comfort di un SUV con la maneggevolezza dinamica e la manovrabilità di una berlina compatta.
Come con altri membri della line-up Ceed, la nuova vettura sarà prodotta nello stabilimento di Zilina (Slovacchia) con vendite che inizieranno a settembre 2022.
Elegante, espressiva e moderna nell’aspetto, la nuova Kia XCeed si basa sul design iconico del suo predecessore. Un prodotto progettato presso il Centro Design europeo del marchio presente a Francoforte (Germania). È stato realizzato sotto la direzione di Gregory Guillaume, vicepresidente Design di Kia Europe.
La Kia XCeed 2023 presenta nuovi fari a LED e una griglia rivista, paraurti anteriore e un design innovativo della presa d’aria. Integrando in modo creativo i fendinebbia nei fari, i progettisti sono stati in grado di includere barriere d’aria su entrambi i lati che guidano l’aria in modo fluido attorno alle ruote del veicolo per ridurre la resistenza e migliorare l’efficienza del carburante.
La nuova XCeed viaggia su cerchi in lega dedicati da 18” progettati specificamente per l’appeal del segmento CUV. Nella parte posteriore, le rifiniture mirate includono un nuovo diffusore con una piastra paramotore nera lucida e un design discreto per un look sportivo rinnovato su tutta la gamma.
Di profilo, il cofano relativamente lungo della XCeed 2023 scorre nei montanti anteriori dietro le ruote anteriori, conferendo all’auto una silhouette sportiva e arretrata. Mentre il passo rimane lo stesso degli altri modelli della gamma Ceed (2650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati estesi di 25 mm all’anteriore (a 905 mm) e 60 mm al posteriore (a 840 mm). Gli unici pannelli della carrozzeria riportati dalla hatchback a cinque porte sono le portiere anteriori.
La linea del tetto in rapida pendenza, che conduce al portellone posteriore, migliora l’aspetto dinamico e simile a una coupé. Nella parte posteriore, i fanali a LED vantano una firma luminosa sottile e altamente tecnica che, vista da determinate angolazioni, sembra puntare in avanti nelle spalle dell’auto. Le linee fortemente increspate che corrono orizzontalmente sul portellone e sul paraurti posteriore conferiscono alla nuova auto una postura più ampia e stabile.
L’altezza di guida elevata e la carrozzeria scolpita della nuova XCeed presentano un’immagine solida che attira costantemente gli acquirenti nel portafoglio di prodotti Kia. L’altezza da terra è di 172 mm su cerchi da 16” e 184 mm su quelli da 18”, un aumento fino a 44 mm rispetto alla Ceed. Il passaruota e il rivestimento laterale, insieme alle barre al tetto in cromo satinato, conferiscono all’auto una presenza forte.
Con l’introduzione della GT-Line, Kia porta un fascino sportivo sulla Kia XCeed 2023, mescolando un’esperienza visiva e di guida evocativa elevando questo popolare modello a un livello completamente nuovo.
Il nuovo allestimento presenta una serie di tocchi sportivi che la differenziano dal modello base. Il design tagliente del muso incornicia la nuova griglia anteriore mentre una presa d’aria inferiore e sportiva e il rivestimento del paraurti laterale aggiungono un aspetto più aggressivo al frontale.
Le prese d’aria rifinite in cromo scuro aiutano a convogliare l’aria attraverso la parte anteriore dell’auto per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza aerodinamica. Nella parte posteriore, i nuovi fanali a LED di forma esagonale e il diffusore sportivo in tinta con la carrozzeria completano il modello rinnovato e separano la Kia XCeed GT-Line da qualsiasi altra vettura presente su strada.
Il nuovo modello monta eleganti cerchi in lega da 18” per conferire un aspetto atletico mentre le soglie sottoporta in tinta con la carrozzeria, le barre al tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido migliorano ulteriormente il suo aspetto attivo e dinamico.
All’interno, la console centrale della nuova XCeed è leggermente orientata verso il guidatore. Con una posizione del sedile dominante e un’altezza da terra rialzata rispetto a una berlina convenzionale, il nuovo modello offre ai conducenti una posizione di guida più sportiva, consentendo anche una migliore visuale della strada.
Il sistema di infotainment con display touch fluttuante spicca dal cruscotto mentre la parte inferiore del quadro strumenti fornisce una serie di pulsanti, manopole e interruttori soft-touch per controllare il volume dell’audio, il riscaldamento e la ventilazione.
Altamente ergonomici nella disposizione e nella funzionalità, questi comandi sono stati ridisegnati per migliorare l’interazione e consentire ai conducenti di apportare modifiche rapide all’ambiente dell’abitacolo senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La nuova XCeed è dotata di nuovi accattivanti temi grafici per il quadro strumenti digitale Supervision da 12.3 pollici, i cui design possono essere collegati alle modalità di guida del veicolo, mentre il pannello di trasmissione in nero lucido e il nuovo specchietto retrovisore interno sottile migliorano sia la forma che la funzione.
L’interno è rifinito con sofisticati materiali morbidi al tatto e con un rivestimento del cruscotto cromato satinato che presenta un ambiente raffinato e raffinato. Gli acquirenti possono scegliere tra una gamma di rivestimenti in tessuto, pelle scamosciata, pelle sintetica o vera pelle per i sedili.
Con una lunghezza totale di 4395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della Ceed e 120 mm più compatta della Sportage. La sua altezza massima del tetto di 1495 mm significa che si trova 48 mm sopra il Ceed e 155 mm sotto lo Sportage, fornendo ai conducenti un baricentro più basso rispetto al fratello più alto.
Offre un ampio spazio interno per gli occupanti anteriori e posteriori. Ai conducenti viene fornita una posizione di guida rialzata, oltre a facilitare l’ingresso e l’uscita. Un’area di vetro a forma di mezzaluna e una linea del tetto fastback offrono ai passeggeri posteriori un ambiente più luminoso e arioso e più spazio per la testa rispetto ad altri concorrenti nel segmento dei crossover compatti.
La capacità del bagagliaio è di 426 litri. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità sale a 1378 litri. La versatilità è inoltre assicurata grazie ai sedili posteriori ribaltabili 40:20:40, al portellone posteriore Smart Power con regolazione dell’altezza e al pianale del bagagliaio a due gradini che può essere alzato o abbassato per offrire più spazio o un vano portaoggetti nascosto sotto il pavimento.
Tutti i motori disponibili
La Kia XCeed 2023 viene fornita con una gamma di motori a benzina turbo, la maggior parte dei quali è dotata di tecnologia mild-hybrid, mentre un avanzato propulsore ibrido plug-in consente ai conducenti di beneficiare della mobilità senza emissioni.
Nella rinnovata gamma sono disponibili tre motori turbo a iniezione diretta di benzina (T-GDi). Il motore T-GDi a tre cilindri da 1 litro eroga 120 CV e 172 Nm di coppia massima mentre il T-GDi a quattro cilindri da 1.5 litri produce 160 CV e 253 Nm.
Per la XCeed più potente è disponibile anche il T-GDi da 1.6 litri, la stessa unità disponibile nelle Ceed e ProCeed GT. Con una potenza di 204 CV e 265 Nm, questo potente propulsore si abbina perfettamente alla capacità dell’auto di prosperare in una varietà di situazioni di guida. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi se equipaggiato con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Ideale per chi percorre regolarmente lunghe distanze, la nuova XCeed è disponibile anche con un propulsore mild hybrid-diesel. Questo motore diesel da 1.6 litri può essere abbinato a un cambio manuale a 6 marce per erogare 136 CV e 280 Nm o 320 Nm con la versione a doppia frizione a 7 rapporti.
Il sistema MHEV integra la coppia erogata dal motore con la potenza di una batteria agli ioni di litio da 48V.
Invece del controllo idraulico, la XCeed 2023 è dotata del cambio manuale intelligente (iMT) che funziona esclusivamente elettronicamente ed è integrato perfettamente con il gruppo propulsore EcoDynamics+.
Il sistema iMT funziona con il Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) per spegnere il motore quando il veicolo si ferma per inerzia. Nella modalità di guida Eco predefinita, consente anche brevi periodi di movimento a motore spento a velocità fino a 125 km/h, riattivandosi senza problemi quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione.
La nuova XCeed è disponibile anche un gruppo propulsore ibrido plug-in, che combina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente GDI a quattro cilindri da 1.6 litri.
Abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 marce, il PHEV eroga fino a 141 CV e 265 Nm mentre i conducenti beneficeranno anche di un’autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città.
Il cambio manuale a 6 marce è disponibile sulle varianti benzina da 1 e 1.5 litri insieme ai modelli diesel da 1.6 litri mentre quello a doppia frizione a 7 marce può essere abbinato ai T-GDi da 1.5 litri e 1.6 litri. Il modello ibrido plug-in è disponibile solo con il cambio a doppia frizione a 6 rapporti.
La nuova Kia XCeed include un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida attiva per offrire la massima tranquillità e protezione. Fra questi abbiamo Smart Cruise Control (SCC), Vehicle Stability Management, Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Blind-spot Collision Warning (BCW), Driver Attention Warning Plus (DAW+), Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Smart Parking Assist, Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Lane Keeping Assist, Lane Following Assist, Highway Driving Assist e High Beam Assist.