Kia ha annunciato nelle scorse ore i risultati aziendali riguardanti il secondo trimestre del 2022. Ha registrato un fatturato di 21,88 trilioni di won sudcoreani e un utile operativo di 2,23 trilioni di won sudcoreani con un margine di profitto operativo del 10,2%.
Tra aprile e giugno 2022, la casa automobilistica sudcoreana ha venduto 733.749 unità nei mercati globali, con un calo del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite al di fuori della Corea hanno registrato un calo del 2,1% a 592.881 unità. Quelle interne invece hanno registrato una diminuzione del 5% rispetto all’anno precedente a causa dell’interruzione della produzione derivante dalla carenza di componenti.
Kia: le vendite sono diminuite del 2,7% rispetto al Q2 2021
L’utile operativo del secondo trimestre di Kia è aumentato del 50% a 2,23 trilioni di won sudcoreani da 1,49 trilioni di won sudcoreani dell’anno precedente, con un margine di profitto operativo del 10,2%. La società ha anche registrato un utile netto (comprese le partecipazioni di minoranza) di 1,88 trilioni di won sudcoreani. Parliamo di una crescita del 40% rispetto al 2021.
La forte performance è stata supportata dal mix di prodotti migliorato di Kia. Con il successo dei modelli RV a più alto margine del marchio, come lo Sportage, le vendite di RV hanno rappresentato un record del 65% delle vendite complessive di veicoli. Inoltre, gli sforzi di Kia per ridurre gli incentivi e il favorevole contesto valutario hanno ulteriormente migliorato la redditività.
Nel secondo trimestre, il brand coreano ha registrato vendite al dettaglio di 133.000 veicoli elettrificati, pari al 17,7% delle complessive, con un aumento dell’8,7% rispetto all’anno precedente.
Delle vendite di veicoli elettrificati, quelle al dettaglio dei BEV hanno rappresentato 44.000 unità, con un aumento del 98%. Si prevede che le immatricolazioni di veicoli elettrici di Kia aumenteranno ulteriormente in linea con il continuo apprezzamento da parte dei media e del pubblico dei nuovi modelli.
Kia EV6 e nuova Niro rafforzano la gamma del brand coreano
La Kia EV6, il primo veicolo completamente elettrico dedicato di Kia, è stato nominato European Car of the Year a febbraio. L’ottenimento di questo riconoscimento molto prestigioso conferma la leadership di Kia nella mobilità sostenibile e il notevole appeal dei clienti nei confronti di questo EV. La nuova Niro, che presenta un’ampia gamma di opzioni di propulsori elettrificati, rafforza ulteriormente l’offerta completa di elettrificazione di Kia.
In futuro, il marchio continuerà a trasformarsi in un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, introducendo prodotti e servizi innovativi progettati appositamente per la mobilità. A lungo termine, Kia mira a raggiungere un fatturato annuo di 1,2 milioni di unità di BEV e 0,2 milioni di unità di PBV entro il 2030.
L’azienda prevede che la domanda di prodotti del settore automobilistico aumenterà poiché l’interesse dei clienti e la domanda di veicoli ecologici continuano a crescere. Inoltre, prevede che la carenza globale di semiconduttori aumenterà gradualmente.
In risposta alle attuali sfide del mercato, Kia sta adeguando in modo flessibile i suoi piani di produzione e distribuzione sul mercato in linea con lo stato delle scorte e per ridurre al minimo l’interruzione della produzione.