Kia Sportage Hybrid, il SUV che fa tutto bene senza costare un occhio della testa

Dario Marchetti Autore
La casa sudcoreana non ha ancora svelato la data di uscita dell’aggiornamento e il prezzo di vendita
Kia Sportage Hybrid

Solitamente, i SUV sono associati nell’immaginario collettivo a veicoli grandi, robusti e non di rado inefficienti. Naturalmente, si tratta di una generalizzazione, in quanto non tutte i veicoli che rientrano in questa definizione sono tali. La prova vivente di questa asserzione è rappresentata dalla nuova Kia Sportage Hybrid, un SUV il quale riesce a coniugare in maniera encomiabile robuste dosi di versatilità, design moderno ed efficienza. Per chi cerca un veicolo in grado di garantire comfort, tecnologia e, soprattutto, consumi adeguati (etichetta ECO inclusa), senza però dover rinunciare alle comodità di un SUV, può rivelarsi una soluzione ideale.

Kia Sportage Hybrid, il design è di rilievo

La prima caratteristica a risaltare nella Kia Sportage Hybrid è il suo design. Alle linee affilate e ad un frontale imponente si vanno a mixare la griglia “Tiger Nose” e fari completamente a LED, con le luci diurne caratterizzate da un disegno a forma di boomerang, tale da conferirle un sorprendente aspetto futuristico.

Kia Sportage Hybrid

La parte posteriore si presenta invece con linee più pulite e semplici. Ad aggiungere un tocco di dinamismo al complesso sono le luci posteriori, le quali si estendono per tutta la larghezza del veicolo da un lato all’altro. Mentre è il discreto spoiler posteriore ad aggiungere ed esaltare un tocco sportivo molto gradevole.

La Sportage Hybrid vanta poi dimensioni che provvedono a renderla molto spaziosa e riescono a non influire troppo sul bagagliaio, che coi suoi 587 litri di capacità , è uno dei più capienti della sua categoria. Il tutto senza rinunciare alla compattezza e ad una maneggevolezza funzionale sia in città che su percorsi extraurbani.

Con i suoi 4,52 metri di lunghezza e un’altezza di 1,65 metri va a inserirsi alla perfezione nel segmento dei SUV compatti. Mentre i cerchi vanno da 17 a 19 pollici, a seconda della finitura scelta, che va ad influire sull’aspetto, che può essere più discreto o più sportivo.

Gli interni sono comodi, tecnologici e spaziosi

Per quanto concerne l’abitacolo, rientra agevolmente negli standard tipici delle auto di medie dimensioni. In particolare, la Kia Sportage Hybrid offre molto spazio nei sedili posteriori anche agli adulti più alti, e il bagagliaio è uno dei più capienti della sua categoria. Presenta infatti una capacità più che sufficiente per trasportare i bagagli di tutta la famiglia nel corso di un viaggio. Ove si presenti la necessità di più spazio, è poi possibile abbassare i sedili arrivando fino a 1.776 litri, ideale per trasportare oggetti più grandi, ad esempio le biciclette.

Kia Sportage Hybrid interni

La casa ha peraltro prestato particolare attenzione ai dettagli. L’ergonomia è affrontata nel migliore dei modi, lasciando tutto a portata di mano e delegando alcune funzioni ai pulsanti fisici. Le finiture sono di buona qualità, offrendo superfici soft-touch nelle zone superiori. La console e le porte sono dotate di plastiche dure, in linea con gli standard di questo segmento, pur presentando regolazioni che offrono una sensazione di robustezza.

Di rilievo anche la dotazione tecnologica. La Kia Sportage Hybrid, infatti, propone un doppio schermo panoramico composto dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch da 12,3 pollici che integra il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ove si presenti la necessità di ricaricare il proprio smartphone, è possibile ricorrere alle porte USB-C sparse in tutta l’auto (due sui sedili anteriori e due su quelli posteriori), o ripiegando sul caricabatterie wireless nella consolle centrale, caratterizzata da una finitura tech.

Kia Sportage Hybrid: efficiente e potente al punto giusto

Non è raro il caso in cui i consumi contenuti vadano a scapito della potenza. Non è questo il caso di Kia Sportage Hybrid, che non sacrifica le prestazioni a favore dell’efficienza. A renderlo possibile il fatto che vada a combinare un motore a benzina 1.6 T-GDi da 160 CV con uno elettrico da 60 CV (44 kW), conseguendo una potenza combinata di 215 CV con 350 Nm di coppia.

Grazie a tale potenza e alla risposta del sistema ibrido, il veicolo riesce a garantire una risposta agile nei sorpassi, senza andare a scapito dei consumi, che viaggiano su un binario ragionevole per questa gamma di potenza. Il dato omologato recita infatti 5,6 litri per 100 chilometri, nel ciclo combinato WLTP. Un dato tale da rendere il modello tra i SUV più efficienti della propria categoria.

Altro punto di forza dello Sportage Hybrid è la possibilità di equipaggiare opzionalmente un sistema di trazione 4×4 nelle finiture Tech e GT-line. In tal modo, infatti, va a migliorare l’aderenza in circostanze caratterizzate da scarsa aderenza, ad esempio quando nevica o l’asfalto è bagnato. Un’opzione da considerare soprattutto da parte di chi ama le vacanze in montagna o semplicemente desidera maggiore sicurezza in condizioni avverse.

Sicurezza e assistenza alla guida

Kia è considerato un marchio molto attento al discorso relativo alla sicurezza. Lo Sportage Hybrid non sfugge alla regola, essendo dotato di un gran numero di funzioni di assistenza alla guida, tali da facilitare la vita al volante. Sin dall’allestimento di base (Drive) il cruise control adattivo con funzione Stop&Go è di serie, come del resto il sistema di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni, l’assistente al mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.

Kia Sportage Hybrid

L’allestimento Tech aggiunge a quanto descritto in precedenza l’assistente adattivo degli abbaglianti, mentre la linea GT va a completare l’offerta con l’assistente agli angoli ciechi con monitor nel quadro strumenti, l’avviso di traffico in retromarcia con assistente anticollisione all’uscita dal parcheggio, il sistema di parcheggio remoto con chiave e telecamera a 360º.

A ciò va aggiunto la presenza del sistema Drive Mode Select, cui è delegato il compito di scegliere tra diverse modalità di guida ovvero Eco, Normal e Sport. In tal modo il conducente può adattare il comportamento dell’auto in base alle proprie preferenze o alle condizioni del terreno. E, a seconda delle finiture, può essere dotato di serie di tettuccio panoramico, sistema audio premium Harman Kardon, rivestimenti in pelle, sedili anteriori ventilati e riscaldati, portellone posteriore elettrico con comando a mani libere.

Se queste sono le caratteristiche della rinnovata Kia Sportage Hybrid, non è ancora stato comunicato il prezzo dell’aggiornamento, né la data di uscita. per i mercati internazionali. Occorre comunque ricordare come uno dei grandi punti di forza di questo modello sia proprio il rapporto qualità-prezzo. Una dote che non dovrebbe venir meno neanche in questa occasione.

  Argomento: