Nei prossimi anni la gamma elettrica di Kia crescerà. Una mossa inevitabile, quasi scontata, data la piega presa dal settore. Con il divieto delle vetture a combustione interna sancito per il 2035, in Europa le Case stanno già riducendo parecchio le alimentazioni tradizionali. Lo stesso si può dire pure per quanto riguarda altri grandi mercati, come quello orientale e americano. Sebbene la Cina abbia un evidente vantaggio competitivo sulla concorrenza, anche in Corea del Sud lavorano sodo per recitare un ruolo centrale nella mobilità del futuro.
Kia: nuovo suv urbano elettrico al posto della e-Soul
Tra le proposte da tenere maggiormente d’occhio, crediamo che una menzione alla Kia EV3 sia d’obbligo. I muletti avvistati dal magazine britannico Autocar permettono di avere un’idea iniziale sulla carrozzeria: avrà un aspetto robusto, degli sbalzi corti, un lunotto molto inclinato e fari a LED. L’abitacolo, ancora da scoprire, sarà flessibile e modulare, con alcuni piccoli spazi di stivaggio aggiuntivi, come quelli sotto il cofano anteriore e sotto il sedile posteriore ribaltabile.
Sarà un suv di segmento B, dunque di dimensioni compatte, e sfiderà sul loro stesso terreno la Jeep Avenger, la Peuget e-2008 e la Mini Aceman. Tre cavalli di razza, da affrontare a testa alta, onde evitare di perdere la partita ancor prima di cominciare. Dalla lunghezza compresa tra i 4 e i 4,20 metri, poggerà sull’architettura eM, che coprirà ogni segmento, a differenza della eS, riservata ai mezzi commerciali e al trasporto passeggeri. Grazie al pianale, la Kia EV3 avrà un’autonomia fino a 650 km nel ciclo WLTP. Difatti, i portavoce ufficiali dell’azienda promettono una percorrenza del 50 per cento superiore rispetto al pianale attuale.
La Kia EV3 dovrebbe prendere il posto della e-Soul, le cui vendite hanno lasciato abbastanza a desiderare nel recente periodo. Qualora le vendite dell’attuale proposta in commercio continuassero a deludere, i dirigenti la congederebbero senza troppe remore. In fondo, l’ultima parola è del mercato e se una formula non funziona bisogna correre ai ripari.
📸 Kia EV3 primed as Soul successor with 400 miles of rangehttps://t.co/6rbbJhpBnp pic.twitter.com/sjGBTK964Q
— Autocar (@autocar) September 29, 2023
Mentre la e-Soul presenta un’architettura modulare, quella della Kia EV3 è pensata apposta per le full electric, con vantaggi sulla tecnologia. Grazie alla sua introduzione, sarebbe anche possibile adottare i sistemi di guida autonoma di livello 3 e garantire gli aggiornamenti OTA (via etere). Per ridurre i costi di produzione Kia ridurrà l’impianto elettrico da 800 V a 400 V. Ne saranno contenti i clienti, visto che ciò si tradurrà in prezzi più accessibili.