Kia K4 è una vettura molto importante per la casa automobilistica della Corea del Sud tanto che potrebbe essere una pericolosa avversaria della Volkswagen Golf
La Kia K4 potrebbe essere considerata una vettura molto interessante che sarà lanciata a breve sul mercato e che potrebbe far parlare molto di sé. L’azienda automobilistica sudcoreana potrebbe mettere in serio pericolo veicoli blasonati come la Volkswagen Golf, che ha ottenuto nel corso degli anni un successo abbastanza stabile. Questa azienda ha sicuramente in mente qualcosa di grosso, poiché lancerà la sua vettura in due differenti versioni in molti mercati del mondo, in modo da offrire a questo veicolo una copertura completa.
La prima cosa che appare chiara è che non ci saranno versioni elettriche per questa vettura, poiché la Kia K4 dovrebbe essere disponibile nelle versioni sportback e a cinque porte, nel perfetto stile berlina. Non dovrebbero esserci versioni elettriche né ibride, ma esclusivamente a combustione interna alimentata a benzina, con un motore da 2.0 aspirato in grado di raggiungere 147 cavalli e un 1.6 turbo da 190 cavalli.
L’azienda automobilistica sudcoreana ha davvero molto in ballo in questi ultimi tempi, non solo con la Kia K4, ma anche con modelli a motore elettrico. In effetti, è molto interessante notare che la nuova EV3 dovrebbe essere una vettura completamente elettrica. Tuttavia, questa eventualità potrebbe andare incontro a una drammatica battuta d’arresto, principalmente a causa dell’andamento del mercato delle automobili elettriche, certamente non particolarmente entusiasmante.
Sempre in casa Kia c’è il nodo Ceed. Questa vettura è in produzione dal 2018 ed è riuscita, durante la sua carriera, a ottenere dei risultati molto interessanti, riuscendo a competere con vetture del calibro della Toyota Corolla e della Peugeot 308.
Non vi sono notizie di un lancio previsto della Kia K4 nel mercato europeo, ma ci sono segnali e voci di corridoio che indicano l’intenzione di Kia di introdurla anche nel Vecchio Continente, senza tuttavia specificare una data. Certamente potrebbe essere una vettura in grado di ottenere una buona risposta dal mercato. Quindi Kia ha deciso di non sfidare la sorte e rivolgersi verso una tecnologia, seppur obsolescente, che riesce ad offrire delle buone prestazioni di mercato.
È probabile che ci siano dei vuoti nella proposta di mercato di questa azienda, poiché nel 2026, tra meno di due anni, dovrebbe esserci un completo rinnovamento dell’offerta. Tuttavia, non ci sono ancora informazioni ufficiali a tal proposito quindi sarà necessario attendere delle nuove informazioni.