Importante annuncio nelle scorse ore da parte di Kia. La casa automobilistica coreana che fa parte del gruppo Hyundai ha fatto sapere che investirà 38 trilioni di won pari a circa 28 miliardi di dollari in future soluzioni di mobilità entro il 2028.
Kia annuncia grosso investimento per i prossimi anni
Kia inietterà 15 trilioni di won, ovvero quasi il 40 per cento della spesa complessiva, nello sviluppo di veicoli elettrici, veicoli appositamente costruiti (PBV), mobilità aerea avanzata e robotica, ha dichiarato la società al CEO Investor Day di quest’anno. L’investimento che sarà effettuato nell’arco dei prossimi 5 anni è dunque maggiore rispetto a quello che era stato annunciato in precedenza per lo stesso arco di tempo.
Kia punta a vendere quest’anno 3,2 milioni di veicoli, inclusi 307.000 veicoli elettrici, un numero superiore ai 3,08 milioni di unità vendute l’anno scorso. Inoltre la casa automobilistica coreana ha annunciato anche che prevede di far debuttare sul mercato 15 veicoli elettrici entro il 2027 e di volerne vendere 1,6 milioni sui mercati globali nel 2030.
Kia infine ha detto che prevede che la crescita del mercato globale dei veicoli elettrici rallenterà da quest’anno al 2026 a causa della recessione, della riduzione dei sussidi per i veicoli elettrici e della mancanza di infrastrutture di ricarica. Per far fronte al calo del mercato dei veicoli elettrici nel breve termine, la casa automobilistica rafforzerà la sua gamma di veicoli elettrici ibridi. Vedremo dunque quali altre novità trapeleranno a proposito dei futuri piani del brand coreano.