Negli ultimi anni, Kia ha lanciato sul mercato diversi modelli elettrici di grande successo. L’EV6 e la Niro EV sono solo l’inizio poiché la casa automobilistica coreana si prepara a investire (insieme a Hyundai) quasi 18 miliardi di dollari nella sua trasformazione in un marchio completamente elettrico.
Kia continuerà a offrire modelli ibridi plug-in, ma questo si sta rivelando un problema per le difficoltà a venderli
Allo stesso tempo, Kia continuerà a offrire modelli ibridi plug-in, ma questo si sta rivelando un problema. Lo ha ammesso uno dei top manager del marchio – il direttore marketing della divisione australiana Dean Norbiato. In un’intervista con CarExpert, ha definito il PHEV “una tecnologia che non ha via d’uscita”.
“È un concetto molto difficile da vendere perché i consumatori sicuramente non lo capiscono. Non sanno esattamente cosa stanno ottenendo quando acquistano un PHEV, e allo stesso tempo la gamma di prodotti è molto frammentata e nessun produttore ha abbastanza volume di cui l’industria ha bisogno per far decollare queste auto”, ha commentato Norbiato.
Questo, ovviamente, non significa che Kia smetterà di vendere i suoi modelli plug-in. In Australia, il marchio offre solo il Sorento PHEV, ma negli Stati Uniti ha altri due modelli ibridi plug-in: il Niro PHEV e lo Sportage PHEV.
Per il marchio coreano, invece, le auto elettriche restano una priorità assoluta. Il SUV di grandi dimensioni, l’EV9, ha fatto il suo debutto ufficiale, ma la produzione negli Stati Uniti inizierà all’inizio del 2024, nello stabilimento della Georgia. Le vendite dell’auto elettrica inizieranno in autunno, il che significa che le prime unità saranno importate dalla Corea del Sud. vedremo dunque in proposito che novità arriveranno dalla casa automobilistica coreana.
Ti potrebbe interessare: Cina, la rivoluzione spaventa Hyundai e Kia: come sta esportando sempre più auto elettriche e di lusso