Il produttore coreano Kia ha annunciato ufficialmente il prezzo iniziale del suo SUV elettrico Kia EV9 con tre file di sedili per l’Europa: sul sito belga dell’azienda si afferma che il prezzo base del modello è di 61.975 euro, ovvero quanto costa la EV9 Edition Versione terrestre, che ha una batteria con una capacità di 100 kWh. Le consegne dell’ammiraglia elettrica di Kia nel mercato interno della Corea del Sud sono iniziate la scorsa settimana. Lì, il prezzo del modello è inferiore: circa 60 mila dollari. Resta da vedere quanto costerà l’EV9 negli Stati Uniti, dove le vendite inizieranno entro la fine dell’anno. Il prezzo dovrebbe essere di circa 67.500 dollari per la variante della batteria da 76,1 kWh.
Kia ha annunciato ufficialmente il prezzo iniziale del suo SUV elettrico Kia EV9 per l’Europa
Il crossover più compatto Kia EV6 parte invece da 42.600 dollari per la versione a trazione posteriore con un motore da 167 CV e una batteria da 58 kWh. La variante GT con 576 CV e la trazione integrale ha un prezzo di 62.925 dollari, e qui la batteria ha una capacità di 77,4 kWh. Basato sulla architettura Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group, il nuovo SUV di grandi dimensioni della casa automobilistica coreana è disponibile in tre opzioni di propulsione.
Il modello base Kia EV9 RWD Standard è dotato di una batteria da 76,1 kWh e di un motore elettrico da 215 CV montato posteriormente e 350 Nm.
L’opzione successiva è rappresentata dal Kia EV9 RWD Long Range con una batteria da 99,8 kWh e 201 CV. Qui il chilometraggio è il più ampio in assoluto: 541 km. Al vertice della gamma c’è la EV9 AWD, dove sono presenti 2 motori elettrici per un totale di 380 CV e 600 Nm. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno e soprattutto come la nuova auto elettrica della casa automobilistica sud coreana sarà accolta nel nostro continente e se rappresenterà un successo commerciale per il marchio che fa parte del gruppo Hyundai.