Fino ad ora, abbiamo visto la KIA EV9 impegnata in fase di test soltanto una volta e in quell’occasione “indossava” un grande e grosso camuffamento che nascondeva la maggior parte della carrozzeria. Ora, però, ha scambiato quel vestito ingombrante con qualcosa che abbraccia un po’ di più la sua interessante carrozzeria.
Qui adesso le forme della KIA EV9 sono nascoste soltanto da una nuova mimetica utile a camuffare con maggiore leggerezza le linee della carrozzeria, cosa che ci permette di apprezzare maggiormente le caratteristiche del design ora più visibili che mai anche se ci sono ancora alcune sezioni che sembrano avere degli elementi aggiuntivi utili per impedire di vedere un po’ di più di quanto effettivamente permesso agli occhi indiscreti.
Tuttavia, il design squadrato della KIA EV9 Concept presentato nel novembre 2021 al Salone dell’Auto di Los Angeles rimane su questo veicolo di prova, visto mentre effettuava alcune fasi di test attorno all’iconico tracciato del Nürburgring. Questo sembra essere ancora relativamente all’inizio dello sviluppo, tuttavia, poiché i suoi sedili anteriori sono etichettati Recaro e all’interno è possibile vedere un roll-bar di protezione.
Le forme del KIA EV9 rimangono fedeli a quelle del concept
Sebbene la forma complessiva del SUV sia abbastanza fedele al concept, ci sono delle differenze fra il concept e questo KIA EV9 avvistato in fase di test. Le porte posteriori, ad esempio, sembrano aprirsi in modo tradizionale, piuttosto che essere incernierate in modo da aprirsi controvento. Alcune delle pieghe della carrozzeria sembrano leggermente meno estreme di quelle mostrate anche in sede di concept.
La KIA EV9 sarà un SUV a tre file destinato principalmente a catturare l’attenzione dei clienti americani. La casa automobilistica potrebbe persino costruire il veicolo elettrico nel Paese d’Oltreoceano, in uno stabilimento che potrebbe trovarsi in Georgia. Il modello sarà, però, offerto anche ai clienti in Europa.
Secondo KIA, la versione concept era “capace” di percorrere fino a 482 chilometri con una sola ricarica e sarebbe dotata di “tecnologia di ricarica ultraveloce di nuova generazione” che consente di passare dal 10 all’80% di carica in meno di 30 minuti.
La concept car misurava 4.930 mm di lunghezza, 2.055 mm di larghezza, 1.790 mm di altezza e ha un passo di 3.100 mm, dati che la rendono leggermente più corta della Kia Telluride sebbene il passo fosse un po’ più lungo e la larghezza maggiore. Il costruttore ha confermato che inizierà a vendere la KIA EV9 a partire dal 2023 in tutto il mondo, incluso Nord America, Europa e Asia.