Mentre il costruttore sud coreano si prepara a svelare il suo nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni, proprio la KIA EV9 compare in un breve video apparto sui social fornendoci quindi un primissimo assaggio di quello che sarà il modello definitivo dotato quindi delle reali specifiche di produzione. Secondo quanto è emerso da alcune fonti, il SUV si aggirava per le strade di Santiago del Cile appunto senza alcun camuffamento utile a mitigare le caratteristiche della carrozzeria.
Il SUV elettrico a tre file di sedili è stato filmato mentre si aggirava, completamente scoperto, su strade pubbliche introducendo quindi la prima volta che abbiamo visto realmente le forme effettive della KIA EV9 al di fuori di quanto espresso finora dal concept e da alcune foto spia che ci hanno mostrato il modello completamente camuffato. Il video, in questo modo, ci offre la migliore anteprima di ciò che verrà disponibile fino ad oggi.
Il video, disponibile sul profilo Instagram di nacional.collector, mostra proprio KIA EV9 mentre circola per le strade di Santiago del Cile. Sebbene il video sia disponibile in bassa risoluzione, il design del SUV elettrico di KIA appare parecchio convincente, dando credito all’autenticità del video. Inoltre, la tempistica dell’avvistamento potrebbe suggerire che il luogo sia stato deliberatamente selezionato per le riprese di materiale promozionale prima del debutto mondiale della nuova EV9.
La KIA EV9 di produzione somiglia molto al concept presentato circa due anni fa
Il SUV, nelle sue forme definitive, somiglia parecchio alla KIA EV9 Concept del 2021 mantenendo la superficie ben definita dei lamierati e le proporzioni già note con l’applicazione di poche modifiche e caratteristiche chiaramente più simili a quelle di un modello di produzione. Questi includono gli specchietti convenzionali, gruppi ottici più grandi e paraurti anteriori e posteriori leggermente ridisegnati. Questi ultimi sono diversi da quelli del prototipo di pre produzione leggermente camuffato apparso in un teaser ufficiale lo scorso anno, il che potrebbe significare che ci troviamo di fronte all’allestimento GT-Line o GT. Questo spiegherebbe anche la caratterizzazione in nero lucido per il rivestimento in plastica e i cerchi in lega più grandi che rispecchiano il design futuristico del concept.
La KIA EV9 completamente elettrica sarà basata su una versione allungata dell’architettura E-GMP e dovrebbe avere un ingombro simile a quello del concept che era lungo 4.930 mm. Il costruttore sud coreano non ha ancora diffuso le specifiche che caratterizzeranno il modello, ma una recente fuga di notizie suggerisce che sarà disponibile con due valori di potenza ovvero 200 cavalli (149 kW) o 400 cavalli (298 kW). Secondo quanto riferito, l’autonomia elettrica sarà compresa tra i 350 e i 470 chilometri percorribili e zero emissioni chiaramente a seconda dell’allestimento scelto. Infine, si dice che i prezzi negli Stati Uniti partiranno da una base di 56.000 dollari, per il modello con specifiche di base, e raggiungeranno i 73.000 dollari per l’allestimento di punta della gamma (ovvero tra poco più di 52.000 euro e 68.000 euro al cambio attuale).
Il costruttore ha promesso un lancio all’inizio del 2023 per la KIA EV9, il che significa che il debutto ufficiale dovrebbe essere ormai proprio dietro l’angolo.