Kia ha annunciato ufficialmente che il suo EV9 avrebbe debuttato nel 2023. E questo riassume praticamente ciò che sappiamo finora. Il Concept EV9 è stato introdotto per la prima volta nel 2021 come Telluride elettrico e sembra essere proprio nei tempi previsti. Il video dell’EV9 è emerso di recente e, ad essere onesti, è così pesantemente mimetizzata che è difficile capire le novità sul design.
Per fortuna, il collaudatore è stato così gentile da parcheggiarlo accanto ad altri veicoli, quindi è possibile almeno fare un confronto dal punto di vista delle dimensioni. Il cameraman ha anche catturato alcune riprese degli interni e, sebbene essi siano mascherati in modo relativamente pesante, mostra alcuni elementi piuttosto interessanti.
KIA EV9: le ultime indiscrezioni
Prima di tutto, ci sono alcuni elementi stilistici che possiamo vedere attraverso i le camuffature montate su tutto il corpo vettura. L’EV9 sembra utilizzare gli stessi fari a LED del Telluride recentemente introdotto. E di lato, noterai i cerchi con lo stesso design utilizzato sull’EV6. Sebbene pesantemente camuffati dalla parte posteriore, i ritagli suggeriscono gli stessi fanali posteriori a forma di boomerang del Telluride.
Se dovessimo dire cosa aspettarci, molto probabilmente assomiglierà a un Telluride, ma con una griglia chiusa. Kia sta anche iniziando ad allontanarsi dalla sua famosa griglia Tiger-Nose, che puoi vedere sull’EV6. Forse questa è la cosa principale da nascondere agli occhi del pubblico per il momento.
Per quanto riguarda il confronto delle dimensioni, questo mulo di prova è stato parcheggiato ordinatamente accanto a una Mercedes-Benz Classe A. Ovviamente è molto più grande. Accanto alla Classe A, abbiamo una Hyundai Santa Fe di generazione precedente, un confronto dimensionale più rilevante. È significativamente più ampia della Santa Fe, che è già una spaziosa cinque posti.
Come puoi vedere nelle immagini, non c’è il tunnel di trasmissione sul sedile centrale della seconda fila, rendendo questo veicolo più spazioso. Anche i passeggeri della terza fila di sedili saranno avvantaggiati dalla migliore abitabilità. Le indiscrezioni suggeriscono che l’EV9 avrà un’autonomia di circa 500 chilometri e verrà fornita di serie con la ricarica rapida.
Se queste informazioni sono vere, la gamma dell’EV9 avrà un prezzo abbastanza competitivo senza rinunciare alle performance.