L’impegno di Kia verso la mobilità elettrica cresce a vista d’occhio e così sarà sempre di più in futuro. La Casa automobilistica coreana pare avere adesso le idee ben chiare circa le prossime mosse relative al portafoglio prodotti. Anche per mantenere un ruolo da protagonista nel Vecchio Continente, gli esemplari del nuovo corso avranno alimentazione green, compresa la Kia EV9 2023. Della nuova famiglia EV il marchio aveva già lasciato intravedere il suo potenziale mediante l’acclamato EV6, un ottimo biglietto da visita, che torna indietro sotto forma di reputazione. Nel corso degli anni la gamma è stata sottoposta a un processo evolutivo, senza trascurare il comparto premium.
In futuro cercherà di rafforzare ulteriormente il suo appeal, a suon di produzioni capaci di coniugare bellezza, tecnologia e performance. In questa occasione ci soffermeremo sui tratti peculiari della Kia EV9 2023, un suv a tre file dalle sembianze virili, pensato per affrontare nella maniera migliore l’off-road. Quanto saprà spingersi in là a livello di tecnica costruttiva? Le premesse appaiono ottime, come vi racconteremo nei paragrafi successivi.
Indice Show
Kia EV9 2023: gli esterni
La personalità della Kia EV9 2023 sembra bella che definita. Il principale terreno da conquista saranno i sentieri accidentati, che solo le anime intrepide osano affrontare. In buona sostanza, con il nuovo ingresso in listino si cercherà di proporre un’interpretazione elettrica di Kia Telluride, World Car of The Year 2020. Quest’ultima gode di ampi consensi soprattutto in certe parti del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti, che la premiano continuamente sul piano delle vendite. In virtù del sodalizio sottoscritto, Hyundai ha tirato su il velo una rivisitazione personale, la Seven. Che dà spunto per la fabbricazione della Ioniq 7, anche lei in programma per il 2023. I due veicoli hanno parecchio in comune, a cominciare dalla piattaforma (la E-GMP, nata dalla stretta cooperazione tra le due realtà) e dalla tecnologia.
Rispetto alla carrozzeria originale, portata all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori due anni prima, il reparto estetico non ha apportato interventi radicali. Dunque, il principio chiave nella realizzazione rimangono le forme virili, poco aggraziate ma molto concrete. Con il look conferito, il coefficiente di resistenza aerodinamica è di appena 0,28. L’obiettivo dell’efficienza viene perseguito dallo staff incaricato di definire le linee pure mediante i cerchi, aventi misure da un minimo di 19 a un massimo di 21 pollici.
Un obiettivo che, probabilmente, sarebbe stato fuori portata, qualora la vettura avesse perlopiù poggiato sull’eleganza. L’immagine squadrata e spigolosa denotano degli attributi importanti, in un settore dove le uscite sono all’ordine del giorno e, in assenza di un carattere risoluto, è facile passare inosservati. A creare un po’ di rottura ci pensa la tinta nero lucido di passaruota e modanature.
A livello di dimensioni, non si segnala nulla di davvero inedito, pressoché confermato in blocco. Per la “disperazione” di chi sperava di imbattersi in qualcosa con maggiore mordente, gli specchietti laterali rispondono ai criteri classici. Le telecamere montate in occasione del concept, immortalate anche nel corso dei successivi test su strada, spariscono dalla vista.
Lo sguardo è da felino. Chiamato “Digital Tiger Face” dal brand, sfoggia delle firme luminose tanto appariscenti quanto inconfondibili. Manco il posteriore è insipido, grazie alla fanaleria verticale a Y. Infine, i montanti in tinta “black” danno l’impressione di un tetto flottante.
Di seguito, le dimensioni della Kia EV9 2023:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
EV9 | 4.930 mm | 2.055 mm | 1.790 mm |
Gli interni
Com’è che si dice? Ah sì, “less is more”. L’espressione, tipicamente anglosassone, viene sposata a pieno dai responsabili degli interni della Kia EV9, concepito secondo una filosofia minimalista. La dotazione tecnologica del concept mostrava in principio un enorme display digitale da 27 pollici, invece di sistemi separati. Un esperimento fine a sé stesso, sicché la plancia presenta ora due monitor da 12,3 pollici l’uno. Muoversi tra le varie voci dell’infotainment evita di distogliere lo sguardo del conducente dalla strada. Le capacità risultano già sufficienti, tuttavia, nel caso in cui si voglia il massimo a disposizione, il Kia Connect Store cade a fagiolo.
Previo pagamento di un extra il proprietario ha occasione di acquistare varie comodità, tipo l’illuminazione della mascherina e molteplici servizi. La postazione ricorda quella di una navicella da film di fantascienza, in termini di tecnologie implementate. Addirittura, in certi territori il sistema Highway Driving Pilot (HDP) raggiunge il livello 3 di guida autonoma, con 15 sensori, compresi due LIDAR. Rimanendo nei confini continentali, l’Unione Europea ne ha avallato l’introduzione in ambito normativo, per quanto riguarda un numero circoscritto di tratte, entro un limite massimo di velocità di 130 km/h.
L’architettura Electric Global Modular Platform del gruppo Hyundai sarà a fondamento del progetto. È la stessa adibita all’EV6 e alla Hyundai Ioniq 5. Il pavimento piatto e la mancanza di un motore a combustione interna e di componenti della trasmissione dovrebbero dare vantaggi in termini di abitabilità. Sembrerà di trovarsi in un salotto, complice il passo lungo con sbalzi ridotti. Il comfort sarà quindi al top.
Motori e prezzi
Come riferito direttamente dal brand, la Kia EV9 2023 ha un’autonomia massima di 541 km nel ciclo WLTP. La ricarica delle batterie è veloce: in un quarto d’ora riceve la capacità di percorrenza di 239 km, per la tecnologia a 800 Volt. Lo scatto da 0 a 100 orari avverrà in sei secondi con il powertrain di punta, costituito da un motore anteriore da 358 CV e 600 Nm. La coppia motrice sale a 700 Nm e il tempo dello spunto scende a 5,3 secondi tramite la funzione boost, disponibile su richiesta. L’alternativa entry-level fa, invece, affidamento sull’unità da 204 CV e 350 Nm, che raggiunge la stessa velocità da fermo in 9,4 secondi.
Le aspettative di vendita da parte degli analisti Kia circa l’EV6 e l’EV9 sono alquanto elevate. Gli esperti della società sudcoreana paventano 807 mila immatricolazioni entro il 2026 e ulteriori 1,2 milioni di targhe entro la fine del decennio. Per alimentare l’hype il veicolo è stato protagonista in alcune delle maggiori manifestazioni di settore, tra cui il Salone di Shanghai e quello di New York.
Di seguito il listino prezzi della Kia EV9 2023:
Modello | Prezzo |
---|---|
EV9 Single Motor RWD Earth Launch Ed. | 76.450 euro |
EV9 Dual Motor AWD GT-line Launch Ed. | 81.650 euro |
La Kia EV9 lancia il guanto di sfida a SUV di classe premium, tra cui le tedesche Audi e-Tron e BMW iX, e la svedese Volvo EX30.