Kia EV6 GT, l’elettrica aggiornata supera i 640 CV: è la più potente del marchio

Avatar photo
Il motore dell’EV6 GT raggiunge ora i 641 CV e 770 Nm in modalità GT. Nella guida quotidiana offre già una potenza di 601 CV e 740 Nm.
Kia EV6 GT

La Kia EV6 GT torna sotto i riflettori con un restyling che ne incrementa la potenza e introduce tecnologie innovative, ispirate a modelli di punta come la Hyundai Ioniq 5 N, con cui condivide molte caratteristiche. Arrivano le foto ufficiali e i dati definitivi della coreana aggiornata per essere la più potente della gamma.

La versione precedente della EV6 GT si distingueva già come la più potente della gamma Kia, grazie ai suoi 577 CV e 740 Nm di coppia. Con l’aggiornamento, il motore a doppia unità raggiunge ora i 641 CV e 770 Nm in modalità GT. Anche nella guida quotidiana, offre una potenza di 601 CV e 740 Nm, garantendo prestazioni straordinarie in ogni contesto. Nonostante queste migliorie, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h resta invariato a 3,5 secondi.

Kia EV6 GT

Si tratta di un risultato impressionante per un’auto elettrica pensata per le famiglie. A confronto, la Hyundai Ioniq 5 N impiega 3,4 secondi, mentre la Tesla Model 3 Performance sfiora i 3 secondi. La novità interessante sul fronte dell’esperienza di guida dell’EV6 GT è la funzione Virtual Gear Shift, che simula la sensazione di un cambio marcia regolando la coppia del motore e trasmettendo leggere scosse attraverso le palette al volante. A completare l’esperienza, una colonna sonora sintetica di motore termico viene riprodotta nell’abitacolo, sincronizzata con i “giri” e i cambi simulati. Per chi preferisce un’esperienza più tradizionale, questi effetti possono essere disattivati.

Kia EV6 GT

La EV6 GT mantiene le sospensioni adattive e il differenziale autobloccante elettronico di serie, offrendo una guida confortevole e dinamica, senza adottare le sospensioni più rigide della Ioniq 5 N. La batteria da 84 kWh garantisce una maggiore autonomia rispetto ai 263 km del modello precedente, con una ricarica dal 10 all’80% in soli 18 minuti utilizzando un caricatore rapido.

Gli interni presentano un nuovo volante a tre razze, un sistema di infotainment aggiornato con Android Auto e Apple CarPlay wireless e sedili avvolgenti in pelle scamosciata regolabili in otto direzioni. Funzioni aggiuntive come navigazione con realtà aumentata, dash cam integrate e il bloccaggio automatico walk-away completano l’equipaggiamento.

Kia EV6 GT

Esteticamente, la EV6 GT adotta il design delle luci diurne Star Map ispirato alla Kia EV9, con paraurti ridisegnati e nuovi cerchi in lega. Nonostante i numerosi miglioramenti, il prezzo del modello non ha subito variazioni in Corea. Per il Regno Unito, dove attualmente è disponibile a 62.675 sterline, si attendono aggiornamenti su questo dettaglio, con l’arrivo sul mercato previsto per inizio 2025.

  Argomento: 
X