Kia continua ad ampliare la sua gamma di SUV elettrici per soddisfare un pubblico più vasto e diversificato. Sebbene questi modelli condividano l’altezza da terra, i prossimi arrivi saranno in grado di accontentare una varietà di gusti ed esigenze. Lo sforzo mira a rafforzare la presenza del marchio in Europa e nel mondo occidentale, nonostante la forte concorrenza. Gli operatori prevedono di conquistare un vasto pubblico con il subcompatto Kia EV3, il cui debutto è previsto per il prossimo anno. Anche se la data esatta non è ancora confermata, indiscrezioni sul veicolo sono trapelate nei mesi scorsi.
Il concept della EV3 si distingue dalla EV5, introdotta in Cina e presto disponibile in altri territori. Mentre quest’ultima ha dimensioni simili a quelle di una Sportage, un modello molto apprezzato in Italia, il concept della EV3 segue un approccio diverso. La sua carrozzeria compatta sarà più adatta per affrontare l’ambiente cittadino, specialmente nelle ore di punta con traffico intenso. L’approccio è apprezzato dalla maggior parte dei guidatori che vivono nelle grandi città.
Il concept è stato presentato durante l’evento EV Day della Casa automobilistica lo scorso ottobre e successivamente è stato esposto anche al Los Angeles Auto Show a novembre. I prototipi avvistati in strada, durante i test convenzionali, suggeriscono che la versione di produzione sarà fedele allo stile innovativo e audace della concept car, con piccole modifiche per adattarsi ai vincoli reali dell’ingresso sul mercato.
Nei prossimi paragrafi, esamineremo più da vicino i piani di Kia per la EV3. Inizieremo descrivendo gli esterni, un aspetto fondamentale nella scelta dei clienti. Data l’importanza crescente delle tecnologie implementate, approfondiremo anche le dotazioni di bordo, sempre più rilevanti per la nuova generazione di conducenti orientati ai progressi informatici. Discuteremo anche della spaziosità e, alla fine, esploreremo le opzioni di motorizzazione, i prezzi e le principali concorrenti.
Indice Show
Kia EV3 2024: gli esterni
Iniziamo la panoramica degli esterni parlando delle dimensioni. In realtà, il marchio non ha ancora rilasciato specifiche ufficiali sul concept, tuttavia, secondo CarScoops, ci si aspetta una lunghezza di circa 4,4 metri, una cifra leggermente superiore rispetto ai 4.165 mm dell’EV5. Si prevede che la EV3 possa essere simile alla Niro. Dai rendering pubblicati emergono ipotesi di modifiche nella grafica dei LED, con specchietti retrovisori ingranditi e una differente scelta dei materiali per le finiture. Anche se non è posizionata nel segmento del lusso, ci si aspetta una cura particolare per questo nuovo membro della famiglia.
Si presta molta attenzione ai dettagli, un aspetto importante considerando la forte concorrenza attuale, specialmente con l’ingresso delle compagnie cinesi. Nel prossimo futuro, Pechino intraprenderà un’aggressiva strategia basata su prezzi di listino molto competitivi. Uno dei pochi vantaggi per contrastare l’avanzata consiste nella qualità degli esterni. Non solo a livello estetico, ma anche per la precisione nella lavorazione. Pur essendo un marchio asiatico, Kia, come la consociata Hyundai, intende giocare al meglio le proprie carte.
Gli interni
Il concept della Kia EV3 abbracciava la filosofia del “less is more”, rimuovendo per aggiungere e migliorare la qualità percepita complessiva. L’uso di strutture in fibra naturale e materiali derivati dalle piante rappresentava un approccio virtuoso, promuovendo la sostenibilità ambientale. Tuttavia, nonostante l’importanza della sostenibilità nelle specifiche, alcuni elementi saranno ottimizzati durante la produzione. Sono previsti miglioramenti per il volante, la consolle centrale, il cruscotto e le opzioni di rivestimento, che potrebbero includere tonalità più scure per soddisfare diverse preferenze.
L’abitacolo digitale della Kia EV3 potrebbe essere simile a quello dell’EV5, con due display da 12,3 pollici integrati in un unico pannello centrale. La tendenza rispecchia il trend attuale, anche se vi sono eccezioni. È di recente notizia l’annuncio di Volkswagen riguardo al ritorno dei pulsanti fisici nelle prossime versioni.
Questa decisione è stata presa in seguito alle numerose critiche ricevute dalla comunità, poco entusiasta del rinnovato “centro di controllo”, ritenuto complicato e in grado di distrarre eccessivamente gli automobilisti. Poiché i gusti variano, la comunità Kia ha accolto positivamente la filosofia applicata.
Si prevede che il sistema di infotainment della Kia EV3 supporti gli aggiornamenti via wireless (OTA, over the air) e potrebbe offrire servizi aggiuntivi su richiesta, attivabili come extra tramite il software. Inoltre, la Kia EV3 2025 erediterà l’ultima versione della suite di tecnologie assistenziali alla guida (ADAS), nota come AutoMode, consentendo una guida semi-autonoma in condizioni specifiche. È prevista la compatibilità sia con Apple CarPlay sia con Android Auto, magari anche in modalità wireless. Le porte USB consentiranno la ricarica dei dispositivi elettronici, mentre diversi vani portaoggetti sparsi all’interno contribuiranno all’esperienza complessiva.
Motori e prezzi
La Kia EV3 2024 sarà basata sul pianale E-GMP, utilizzato in modo massiccio dal gruppo Hyundai-Kia per l’intera gamma elettrica. A differenza dell’EV6 e dell’EV9, che presentano un’architettura a 800 Volt, sembra che il SUV subcompatto condividerà il sistema più economico a 400 Volt, simile all’EV4 e all’EV5. Per quanto riguarda le batterie, potrebbero essere disponibili unità da 58 kWh e 77,4 kWh.
Secondo le previsioni, l’entry level avrà un singolo motore elettrico, ma non è esclusa la possibilità di una versione più potente con moduli doppi e trazione integrale. I dirigenti del marchio hanno confermato che ogni membro della loro gamma elettrica sarà offerto anche in formato GT, con un aumento di potenza e una configurazione del telaio sportiva o sportiva. Un restyling del kit carrozzeria e accenti interni unici ne rinforzerebbero la personalità.
Mentre ci avviciniamo al debutto della Kia EV3 nel 2023, è probabile che Kia rilascerà gradualmente anticipazioni sulla tipologia di serie. In Europa, probabilmente si posizionerà un gradino sopra il piccolo crossover previsto per il 2026. Come la berlina EV4, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 mila euro. Simile al SUV EV9 di dimensioni maggiori, si prevede che ci saranno diverse versioni e livelli di allestimento.
Tra le rivali, spicca la Volvo EX30, un’opzione premium con un design elegante, un’esperienza di guida raffinata e una vasta gamma di funzioni di sicurezza. Più economica è la Smart #1, caratterizzata da un design urbano, un’autonomia limitata e un’esperienza di guida divertente. La Peugeot e-3008 si concentra sulla versatilità, offrendo un abitacolo spazioso e numerose funzioni di sicurezza. Infine, la Cupra Born è la scelta ideale per chi cerca dinamismo ed estetica accattivante.