È arrivato finalmente il giorno dedicato agli elettrici 2025 di casa Kia e, per chiudere in bellezza, l’azienda ha sentito l’esigenza di presentare qualcosa di più della nuova EV4. La Concept EV2 è uno di questi debutti, e, come suggerisce il nome, si presenta in una dimensione ancora più contenuta rispetto alla EV3.
Questo nuovo crossover elettrico subcompatto dimostra le potenzialità di Kia in uno spazio più ridotto, offrendo anche un’anteprima di interni più innovativi e versatili. Ci sono soluzioni di design degli interni che di certo desidereremmo vedere in produzione, rendendo i veicoli più intuitivi, ma il CEO di Kia ha accennato a un modello ancora più piccolo in arrivo.

Kia ha sottolineato che gli interni del Concept EV2 si focalizzano sulla sostenibilità e sulla multifunzionalità, ma vi invitiamo a scoprire di più anche sugli esterni, sorprendentemente attraenti. La sostenibilità deriva dall’impiego di nuovi materiali ecologici, sebbene Kia non abbia fornito dettagli approfonditi su questo aspetto.
Piuttosto che enfatizzare esclusivamente la sostenibilità, alla presentazione l’attenzione si è spostata sulla versatilità, a partire da un innovativo sedile posteriore ripiegabile. Questo design funziona in modo simile ai sedili posteriori dei pick-up a cabina doppia, dove il cuscino inferiore si piega per allinearsi con lo schienale. Così facendo, si crea più spazio per riporre oggetti ingombranti sul pavimento anziché sui sedili. Combinato con i sedili anteriori e posteriori ultrasottili dell’EV2, si ottiene un’area di carico sorprendentemente ampia.

Parte di questa innovativa disposizione è ciò che non è visibile. Non c’è montante B e le porte posteriori sono incernierate posteriormente, creando un ambiente particolarmente aperto durante il carico o per un picnic.
La Concept EV2 consente ai conducenti di visualizzare messaggi di testo sui finestrini dell’auto, simile a una presentazione di Continental al CES di quest’anno. Gli altoparlanti triangolari delle portiere sono rimovibili, permettendo di portarli con sé per ascoltare musica anche all’esterno del veicolo. Sono previsti aggiornamenti over-the-air (OTA) e una funzione Vehicle-to-Load, che consente di utilizzare l’auto per alimentare utensili ed elettrodomestici elettrici.

Il design esterno si allinea con quello degli altri elettrici di Kia, caratterizzato da angoli morbidi, luci LED sottili e una minuscola griglia che identifica immediatamente il marchio. Anche se Kia non ha confermato la produzione, il CEO Ho-Sung Song ha rivelato che “questo concept anticipa la visione futura di Kia”, suggerendo l’arrivo di un modello simile sul mercato entro la fine del decennio.
Il CEO ha dichiarato a Auto Express che arriverà un EV1 delle dimensioni di una city car, con un possibile debutto entro 12 mesi. “Abbiamo bisogno di un modello di dimensioni inferiori o più economico. Stiamo valutando internamente quale sarà il nostro modello elettrico di accesso, oltre all’EV2. Forse al prossimo EV Day vi mostreremo cosa abbiamo in programma”, ha affermato Ho-Sung.